15 Mag 2024

In evidenza:

HomeCronacaServizio Civile, i Volontari di tutta Italia ricevuti da Papa Francesco

Servizio Civile, i Volontari di tutta Italia ricevuti da Papa Francesco

Domani, sabato 26 novembre 2016 alle ore 12 i Volontari del Servizio Civile di tutta Italia incontreranno il Santo Padre, Papa Francesco, nell’udienza riservata presso la sala Nervi in Vaticano.

L’incontro organizzato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile e dal Vaticano, si tiene in occasione del quindicesimo anniversario dell’istituzione della legge 64 del 2001 “Istituzione del Servizio Civile Nazionale”.

Il Santo Padre in questa occasione inaugurerà l’inizio delle attività dell’anno 2016/2017, augurando a tutti i Volontari, Operatori e Responsabili un buon lavoro e portando alla luce temi e problematiche sociali che riguardano il nostro Paese e costituiscono l’impegno del Servizio Civile Nazionale, quali attività volontarie di difesa non armata della Patria e di promozione della cittadinanza attiva. All’incontro parteciperanno complessivamente circa 7000 operatori tra cui Volontari, Operatori Locali dei Progetti e Responsabili degli Enti.

Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall’art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, e si svolge su base esclusivamente volontaria. E’ un modo di difendere la patria, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni ma alla condivisione di valori comuni fondanti l’ordinamento democratico.

La legge 6 marzo 2001, n. 64 “Istituzione del Servizio Civile Nazionale” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2001, pone le basi normative per l’attuazione dei progetti di servizio civile, dà la possibilità ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidale inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, dando un’occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze spendibile nel corso della vita lavorativa che può trasformarsi in opportunità di lavoro futuro.

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

Possono candidarsi a svolgere il servizio civile i cittadini italiani che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non abbiano superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età. La durata del servizio è di 12 mesi (distribuite in circa 30 ore settimanali) con un trattamento mensile economico di € 433,80.

In Puglia negli ultimi tre anni, i volontari impegnati nei progetti di servizio civile realizzati da enti iscritti all’Albo della Regione Puglia, sono 2.327 di cui 460 nel 2014, 991 nel 2015 e 876 alla data del 15 novembre 2016.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Ultimi Articoli

Francesco Giubilei a Bari per presentare il suo libro “Follie ecologiste”

Nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore”, la Fondazione Tatarella in collaborazione con Nazione Futura e Cultura e Identità ospiterà il presidente Francesco Giubilei
spot_img
spot_img