HomePoliticaPuglia, attesi presto nuovi picchi di contagi. Emiliano: "Mobilitato tutto il sistema...

Puglia, attesi presto nuovi picchi di contagi. Emiliano: “Mobilitato tutto il sistema sanitario”

La seconda ondata della pandemia sta arrivando e colpirà anche la Puglia. Tra rientri dalle vacanze, e la presenza di alcuni focolai che (Cerignola e Bari soprattutto, ma non solo) continuano a mantenere alto il numero dei contagi che i bollettini riportano ogni giorno, il Coronavirus è ancora ben presente nella nostra realtà regionale.

Per parlare ed affrontare al meglio il problema, e valutare le contromosse migliori da fare per cercare di contenere al massimo il contagio da coronavirus si è tenuta oggi una riunione con i direttori generali delle ASL pugliesi, i dipartimenti di prevenzione, i direttori delle strutture sanitarie pubbliche, enti ecclesiastici e Irccs della rete Covid, i direttori dei laboratori di microbiologia e virologia della rete Covid, presieduta dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con il direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro e alla quale ha partecipato anche il prof. Pier Luigi Lopalco, che due giorni ha rinunciato al suo contratto con Aress Puglia (Agenzia Regionale Strategica per la Salute ed il Sociale), firmato lo scorso 9 marzo, da consulente della task force per l’emergenza Coronavirus ed è stato nominato dal presidente della Regione Puglia consigliere scientifico a titolo gratuito dello stesso gruppo di lavoro.

“Stiamo purtroppo, come avevamo previsto, nella seconda ondata Covid e questa è la notizia più importante di oggi – ha detto Michele Emiliano al termine dell’incontro, intervistato a margine – Abbiamo dato disposizione di mobilitare e rafforzare i dipartimenti di prevenzione, esattamente come abbiamo fatto qualche mese fa nella fase 1 con gli ospedali”.

“Prevediamo – ha sottolineato Emiliano – di avere nelle prossime due o tre settimane al massimo un numero di contagi molto consistente, non diverso da quello degli altri paesi europei. Questo era previsto e non deve spaventare nessuno, siamo perfettamente in sicurezza e la nostra capacità di gestire una pandemia è testata da una esperienza lunga, da ore e ore di un lavoro comune. Ho visto negli occhi dei direttori generali e di tutti i capi dei dipartimenti di prevenzione la stessa determinazione dei momenti più difficili. Quindi la Puglia è in campo e riusciremo a cavarcela anche questa volta”.

Ma non ci sarà, con ogni  probabilità, un nuovo lockdown.

Certo ad oggi tutte le ipotesi sono sul campo, anche in considerazione di quello che sarà l’andamento della pandemia a livello nazionale. Non si possono escludere decisioni drastiche su zone rosse delimitate territorialmente oppure su riduzione della mobilità e della capacità di spostamento dei cittadini.

Ed in tutti i casi occorre essere preparati. Ancora Emiliano chiarisce: “Naturalmente la differenza sarà questa: che gli ospedali dovranno continuare a lavorare anche per la sanità ordinaria e che il resto della società dovrà continuare a vivere”.

“Voi continuerete a lavorare – ha detto Emiliano rispondendo alle domande dei giornalisti – ad andare in giro, noi dovremo preparare le scuole all’apertura e chiaramente tutto questo prevede una capacità operativa di altissimo profilo. Io sono certo che tutta la Puglia sarà in grado di superare anche questa situazione così difficile. Questa è la situazione e questi sono gli ordini che sono stati diramati oggi”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Roberto Mastrangelo
Roberto Mastrangelo
Coordinatore Redazionale del progetto PugliaIn.net. Socio fondatore dell'Associazione Scritture Digitali, in passato giornalista per il Movimento, Roma, il Patto, il Resto, l'Indipendente, Puglia d'Oggi, Cerca la domanda scomoda da fare nel momento peggiore.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img