Come bisogna affrontare la riapertura della scuola? Dal 14 settembre i nostri ragazzi dovranno tornare nelle aule, ma i problemi sul tavolo da affrontare e risolvere sono ancora molti: dall’assenza di aule idonee, ad Istituti che non hanno ancora terminato i lavori di adeguamento alle normative anti-covid, alle procedura per la tutela della salute di personale e studenti alle norme sul distanziamento, all’uso della mascherina.
E’ fondamentale che ci siano delle linee guide univoche e chiare, in maniera da dare anche il tempo a chi dovrà gestire la quotidianità di una situazione emergenziale, di affrontare ed allestire ogni aspetto di una delicata ripartenza.
Domani mattina da Taranto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, ha convocato alle ore 10 una seduta straordinaria della Conferenza Unificata (Stato, Regioni e Enti locali) per deliberare sul documento unitario elaborato dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità) sulla sicurezza sanitaria nelle aule e sulla gestione di casi di contagio nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia.
Il ministro Boccia sarà collegato in videoconferenza dalla Prefettura di Taranto. Al termine della Conferenza Unificata, intorno alle 11, il ministro Boccia incontrerà la stampa.











