17 Dic 2025

In evidenza:

HomeCulturaTrani, questo pomeriggio lo spettacolo "Racconti di Natale" di UniTre

Trani, questo pomeriggio lo spettacolo “Racconti di Natale” di UniTre

Martedì 16  Dicembre 2025,alle Ore 17.30, la Biblioteca Giovanni Bovio di Trani ospiterà lo spettacolo: “Racconti di Natale”  con l’attrice Sara Santucci e la regia e l’adattamento di Alessandra Pizzi e la partecipazione del Coro UniTre guidato dal Prof Francesco de Mango e dei Corsisti in lingua Francese guidati dalla prof.ssa Mariantonietta Leandro. Un incontro in cui la magia del Natale prende vita attraverso racconti di tradizione e memoria, intrecciando emozioni  condivise e atmosfere senza tempo, capaci di evocare il calore delle feste e la meraviglia dell’attesa.

Racconti di Natale è un percorso di parole che attraversa le infinite sfumature del Natale: dalle atmosfere intime e sospese, a quelle ironiche e leggere, fino a quelle capaci di aprire uno squarcio onirico o di restituire un frammento della nostra memoria.

La voce di Sara Santucci conduce il pubblico tra le pagine di Pirandello, Calvino, Camilleri, Dickens, Andersen e Saint-Exupéry, restituendo un mosaico di emozioni che non si limita alla tradizione, ma ne esplora ogni variazione, offrendo al pubblico un Natale che sa sorprendere e commuovere.

Accanto alla parola, le voci del Coro e dei Corsisti creano un paesaggio sonoro caldo ed elegante. Le note si intrecciano ai racconti con naturalezza: c’è il respiro sospeso di un brano che apre scenari sognanti, la delicatezza malinconica che sottolinea passaggi più intimi e le sfumature profonde capaci di dare corpo alle pagine più cariche di emozione.

La musica non commenta: dialoga, entra, esce, torna, sottolinea una frase , crea un raccordo. Il risultato è un intreccio sonoro accogliente, che accompagna la narrazione e la trasforma in un’esperienza immersiva.

RACCONTI DI NATALE non è un semplice reading, ma un piccolo viaggio condiviso: un modo per riscoprire testi conosciuti e lasciarsi sorprendere da quelli meno battuti. Un appuntamento pensato per chi ama il calore delle storie, la profondità delle parole e la capacità della musica e della danza di amplificare ogni sfumatura.

L’evento è organizzato da Ergo Sum Produzioni con il sostegno del Ministero della Cultura  in collaborazione con il Polo Biblo Museale Regionale e La Biblioteca Giovanni Bovio di Trani. Ingresso libero con prenotazione al numero 327.9097113.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img