17 Dic 2025

In evidenza:

HomePoliticaBariLutto nel mondo della politica barese: si è spento il senatore Ettore...

Lutto nel mondo della politica barese: si è spento il senatore Ettore Bucciero

Senatore, Consigliere Provinciale e Comunale di Bari, uomo politico di lungo corso, si è spento nella giornata di ieri a Bari il senatore Ettore Bucciero. Sarà allestita, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, nella Sala Consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, la camera ardente del senatore Ettore Bucciero, scomparso ieri a Bari. Bucciero, classe 1938, senatore del MSI-AN dal 1994 al 2006, avvocato, è stato anche consigliere provinciale dal 1970 al 1975, distinguendosi per un lungo e coerente impegno politico e istituzionale.

La camera ardente sarà aperta al pubblico oggi dalle ore 15.30 alle ore 20.30 e domani, mercoledì 17 dicembre, dalle ore 8.30 alle ore 10.30, per consentire a cittadini, rappresentanti istituzionali e amici di rendere omaggio a una figura che ha segnato la vita politica barese. I funerali invece sono previsti per le ore 11.00 nella Chiesa di San Ferdinando in via Sparano, nel centro murattiano di Bari.

«La città di Bari saluta con commozione Ettore Bucciero, protagonista di una stagione significativa della vita politica e istituzionale del nostro Paese – dichiara il sindaco metropolitano, Vito Leccese. Pur nella diversità di opinioni e di visione della città, ho sempre apprezzato il suo modo di interpretare il mandato parlamentare con coerenza e rigore morale. Nel suo lungo impegno pubblico ha saputo rappresentare il territorio con dedizione, rigore e coerenza, interpretando la politica come servizio e assumendosi, nei diversi ruoli ricoperti, la responsabilità delle scelte e del confronto. Ospitare la camera ardente nel Palazzo della Provincia di Bari, dove Ettore Bucciero ha ricoperto il ruolo di consigliere, assume un valore che va oltre il protocollo. È un gesto carico di significato istituzionale e affettivo: una corrispondenza di amorosi sensi tra le istituzioni e la comunità, tra un amministratore e il territorio che ha servito per tanti anni con onore, passione e senso del dovere. A mio nome e dell’intera comunità metropolitana esprimo il più sincero cordoglio alla moglie Gigliola, alla figlia Ambra e a tutti i familiari, condividendo il dolore per una perdita che appartiene non solo agli affetti più cari, ma alla storia politica di questa città».

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img