“Giustizia per Enzo!”, la comunità di Collepasso si mobilita in favore del 54enne Enzo Del Prete

Martedì 20 gennaio, alle ore 18.30, si terrà a Collepasso, presso l’Auditorium della Parrocchia “Cristo Re”, un incontro pubblico, aperto alla stampa e a tutti i cittadini, per portare alla pubblica attenzione la vicenda di Enzo Del Prete, 54enne napoletano residente a Collepasso da sei anni, ingiustamente condannato a quattro anni di reclusione per grave errore giudiziario derivante da palese “scambio di persona” ed attivare iniziative di mobilitazione e sostegno.

La vicenda, sollevata dal blog infoCollepasso.it, ha scosso la comunità parrocchiale e l’intera comunità, che conosce ed apprezza un uomo che, dopo il trasferimento a Collepasso e il matrimonio con una donna del luogo, ha avuto la forza ed il coraggio di riscattarsi da una vita travagliata, segnata nel passato da attività illegali e periodi detentivi, rifarsi una famiglia, riavere con sé l’amata figlia, riportarsi sulla retta strada e reinserirsi con impegno, generosità ed onestà nel contesto della società civile.

In attesa del definitivo pronunciamento della Suprema Corte di Cassazione sul caso giudiziario, previsto nel corso del corrente anno, il giovane parroco Don Antonio Tondi, che ha seguito e ben conosce l’uomo e la sua vicenda giudiziaria, alcuni parrocchiani e il blog infoCollepasso.it hanno deciso, pertanto, di organizzare l’incontro del 20 gennaio per esporre la vicenda, sensibilizzare stampa ed opinione pubblica e rivendicare giustizia e verità per un uomo ingiustamente condannato, che chiede solo che sia riconosciuta la sua innocenza e di vivere in pace e serenità con la sua famiglia.

L’invito a partecipare all’incontro è rivolto alla stampa, a tutti i cittadini, ai rappresentanti delle Istituzioni e delle associazioni.

Banner donazioni
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.