01 Feb 2026

In evidenza:

HomePoliticaPolitica: “Giorgia”, a Bari in Fondazione Tatarella un libro sulla Meloni

Politica: “Giorgia”, a Bari in Fondazione Tatarella un libro sulla Meloni

Per la rassegna Incontri d’Autore la Fondazione Tatarella giovedì 22 gennaio 2025 alle ore 18.00, nella Biblioteca della Fondazione (Bari, Via Piccinni n.97), presenta il libro “Giorgia. Onorare le radici, pensare il domani” (Bonifarro Editore) di Alessandro Iovino.

L’iniziativa si inserisce nel calendario di appuntamenti culturali promossi dalla Fondazione, e rappresenta un’occasione di riflessione sul ruolo delle radici culturali e politiche nella costruzione del futuro.

Il libro analizza il percorso umano e politico di Giorgia Meloni, soffermandosi sul valore della memoria, dell’identità e della coerenza ideale come strumenti per affrontare le sfide del presente.

Con l’autore interverranno Fabrizio Tatarella, Vicepresidente della Fondazione, Tonia Spina Consigliere Regione Puglia, Ignazio Zullo, senatore della Repubblica, moderati dal giornalista di Telenorba Francesco Iato.

La leadership di Meloni poggia su passione, coerenza identitaria e fedeltà a valori radicati. Il libro ripercorre le tappe fondamentali della sua vita – formazione, militanza, opposizione e governo – tracciando il ritratto di una leader capace di abbattere pregiudizi e affermarsi in un panorama politico tradizionalmente dominato da uomini e culture di sinistra. L’analisi si concentra poi sull’esperienza di governo, mettendo in risalto la solidità delle sue scelte attraverso risultati concreti in economia, occupazione e politica estera, che hanno restituito all’Italia credibilità e ruolo attivo nello scenario europeo e internazionale. Il successo di Giorgia Meloni si fonda su coerenza, credibilità e pragmatismo: il cammino di una donna che ha saputo custodire le proprie radici e, al tempo stesso, proiettare il Paese verso il futuro. Leggere questo libro significa comprendere le ragioni profonde di un percorso personale e politico che ha segnato la storia recente dell’Italia.

Alessandro Iovino, giornalista e saggista, è autore di numerosi contributi dedicati all’analisi politica e culturale dell’Italia contemporanea.  Collabora con testate nazionali e si occupa da anni di approfondimento su temi legati alla storia delle idee, ai movimenti politici e alle trasformazioni della società italiana.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img