Non è mai abbastanza la consapevolezza della bellezza che ci gira attorno. Ed è questo uno degli scopi del disegno di legge sulla bellezza che la Regione Puglia ha presentato lo scorso luglio. Un articolato con 7 Titoli e 23 Articoli, accompagnato da un “Manifesto” che spiega i principi, le ragioni e gli obiettivi.

Insomma, “più che una legge, un progetto giuridico”, scrive il filosofo e giornalista Andrea Colasuonno. Un “progetto” fortemente voluto dall’assessorato diretto da Alfonso Pisicchio.

Una legge che deve nascere con l’apporto fondamentale dei cittadini, in aggiunta alle osservazioni ed alle scelte prese dal corposo comitato scientifico alle spalle dell’intero progetto.

Ed è per questo che è stata prevista una serie di incontri che si terranno su tutto il territorio e che  prenderà il via venerdì 18 gennaio 2019 da Bari. Sarà il Palazzo della Città Metropolitana di Bari (ex Provincia) ad ospitare la prima convention prima di partire per Ruvo di Puglia, Lecce, Foggia, San Giovanni Rotondo, Brindisi, Taranto, la Bat, Martina Franca, ed ancora Bari.

IL PROGRAMMA DI BARI

Il programma del 18 gennaio di Bari sarà ricco e intenso il convegno illustrativo seguito da alcune tavole rotonde tematiche e da un talk-show, che vedrà protagonista Antonio Stornaiolo e, infine, le musiche del gruppo folk-autorale dei Radicanto.

Il disegno di legge intende tutelare la bellezza della Puglia in tre modi: perseguendo un’alta “qualità costruttiva” nei futuri interventi che si andranno a fare nei luoghi urbani e periurbani (riordino degli strumenti di pianificazione assicurandosi che il livello strategico sia regionale, invece quello attuativo comunale); abbattendo o recuperando i cosiddetti “detrattori di  bellezza” che oggi deturpano i territori; preservando e valorizzando le peculiarità delle diverse provincie che formano il “Mosaico Puglia”.

Banner donazioni
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.