26 Apr 2024

In evidenza:

HomeAmbiente e ScienzeAgricolturaGilet arancioni, torna la protesta. Oggi l'incontro a Ruvo di Puglia

Gilet arancioni, torna la protesta. Oggi l’incontro a Ruvo di Puglia

Dopo il mancato inserimento nel dl semplificazioni dello stato di calamità naturale e quindi degli indennizzi agli agricoltori che hanno subito gravi danni nell’inverno scorso per le gelate che colpirono soprattutto l’olivicoltura, e dopo il mancato incontro, che avrebbe dovuto svolgersi oggi a Bari con il ministro Gian Marco Centinaio, torna lo stato di agitazione dei gilet arancioni.

Che questa volta partono con una manifestazione che si terrà a Ruvo, ma non escludono che possano arrivare a Roma con una grande manifestazione, dopo quella che il 7 gennaio scorso a Bari ha visto in piazza migliaia di agricoltori e centinaia di trattori manifestare in favore di un settore fino ad ora, di fatto, dimenticato dai governi centrali e locali per molti dei suoi problemi principali.

“Siamo stati illusi e traditi dal governo e da tutti quei parlamentari che ci hanno dato in questi giorni ampie rassicurazioni su testi blindati e sciocchezze varie: siamo molto arrabbiati – afferma il portavoce dei gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli – ma non perdiamo la determinazione per portare avanti la nostra protesta per garantire gli interessi di migliaia di olivicoltori pugliesi e delle loro famiglie”.

“Lo abbiamo annunciato nei giorni scorsi e lo confermiamo adesso: siamo pronti a invadere Roma a testa alta per una grande manifestazione per difendere la dignità dell’agricoltura e dell’olivicoltura”, ha rimarcato il portavoce dei gilet arancioni.

“Oggi avremmo dovuto incontrare il ministro Centinaio, che ha annullato la sua visita pugliese, invece ci vedremo a Ruvo di Puglia, insieme agli agricoltori, ai sindaci, ai rappresentanti dei sindacati che già hanno partecipato alla manifestazione del 7 gennaio a Bari, per pianificare nel dettaglio tutte le iniziative dei prossimi giorni”, ha evidenziato Spagnoletti Zeuli.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Vela, al via a Bari la Coppa Italia Dinghy. “E nel...

Quaranta equipaggi provenienti da tutta Italia, per un evento organizzato dal Circolo Canottieri Barion su delega del comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela
spot_img
spot_img