“Quanto accaduto a Taranto lo scorso sabato è assolutamente inaccettabile. Non può essere sufficiente una folata di vento e un po’ di maltempo a ricoprire Taranto di polvere rossa e mettere a repentaglio la salute dei tarantini e la salubrità dell’ambiente. Ci aspettiamo risposte chiare dall’amministrazione straordinaria e da Arcelor Mittal. Sembra chiaro che qualcosa nel processo produttivo e nelle modalità di stoccaggio rende del tutto vane le risorse spese finora per la copertura dei parchi minerari.”
Lo dichiara Ubaldo Pagano, deputato PD e membro della Commissione Bilancio della Camera, annunciando la presentazione di un’interrogazione parlamentare.
“Fermo restando che i lavori di copertura dei parchi sarebbero dovuti terminare quasi due mesi fa, non è comunque tollerabile assistere ancora a scene apocalittiche come quelle documentate sabato pomeriggio. Danni incalcolabili per la salute delle persone e per l’ambiente, che molto probabilmente scaturiscono da cause evitabili, quali l’incuria e la negligenza nella gestione degli stabilimenti. Per questa ragione, ho chiesto al Ministro Costa di prendere provvedimenti per evitare nuovi episodi in futuro, di valutare l’efficacia delle coperture dei parchi realizzate e in corso di realizzazione e di confermare se davvero parte del processo produttivo prevede che il minerale venga stoccato prima sotto le coperture, per poi essere trasportato all’esterno e stoccato all’aperto prima del suo utilizzo, rendendo assolutamente inutili le strutture realizzate.