HomeCronacaRientro a scuola e trasporti: siglato l'accordo con le Regioni

Rientro a scuola e trasporti: siglato l’accordo con le Regioni

Le distanze sui mezzi di trasporto adesso non fanno più paura, ed aumentano le percentuali di capienza di autobus e treni. Tutto questo per risolvere l’importante nodo sulla riapertura delle scuole. In alternativa troppi studenti non avrebbero avuto i mezzi necessari per andare a scuola, creando un vero e proprio empasse. Si è svolta ieri sera la conferenza fra le Regioni e il successivo vertice con il Governo che ha portato alla definizione di un accordo sul nodo dei trasporti per il rientro a scuola fissati per il 14 settembre.

La scelta delle Regioni è stata fatta sull’aumento della capienza dei mezzi. In una nota diffusa al termine della riunione con i rappresentanti delle Regioni il Ministero dei trasporti spiega: “A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale, dei mezzi del trasporto ferroviario regionale e degli scuolabus del trasporto scolastico dedicato è consentito, in considerazione delle evidenze scientifiche sull’assunto dei tempi di permanenza medi dei passeggeri indicati dai dati disponibili, un coefficiente di riempimento non superiore all’80%, prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti”.

La nota aggiunge: “Potrà essere aumentata la capacità di riempimento, oltre il limite previsto, esclusivamente nel caso in cui sia garantito un ricambio di aria e un suo filtraggio attraverso idonei strumenti di aereazione che siano preventivamente autorizzati dal CTS. Al fine di aumentare l’indice di riempimento dei mezzi di trasporto potranno essere installati separazioni removibili tra i sedili“.

Resta naturalmente obbligatoria la mascherina a bordo dei mezzi pubblici, inoltre su tutti i mezzi di trasporto pubblico locale devono essere installati appositi dispenser, anche in maniera graduale a partire dai mezzi più affollati, per la distribuzione di soluzioni idroalcoliche per la frequente detersione delle mani.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img