“Il mondo della scuola, soprattutto in Terra di Bari, è in fibrillazione per gli ingressi scaglionati ma sono convinto che una soluzione sarà presto trovata”. E’ questo l’auspicio espresso in una nota da Peppino Longo, consigliere regionale del gruppo “Con-Emiliano” e presidente del movimento “Con”.
“In questo momento mi piace guardare il bicchiere mezzo pieno – prosegue Longo – e l’avvio delle lezioni in presenza è una ottima base di partenza: per i nostri ragazzi sono stati mesi difficili, costretti dalla pandemia alla Dad, con tutto quello che la didattica a distanza ha trascinato con sé. Essere tornati in aula, a rivedere i compagni di classe ed avere un rapporto più costante con i propri docenti, è un segno di speranza, di ritorno alla normalità. I problemi legati al trasporto e, quindi, alla decisione di alcune prefetture di intraprendere la strada degli ingressi scaglionati, sono convinto che presto verranno cancellati. Dalla Regione, infatti, c’è la voglia di venire incontro alle esigenze di tutti cercando una mediazione tra le parti ma avendo sempre ben chiaro l’obiettivo: garantire la sicurezza. Dirigenti, docenti, studenti e loro genitori – conclude il consigliere regionale Peppino Longo – devono pazientare un pochino e, ne sono certo, presto si troverà, tutti insieme, la soluzione migliore”.











