Il maltempo e le cattive condizioni della rete stradale e ferroviaria di Puglia e Basilicata rischiano di mettere in ginocchio i trasporti pubblici.
In una nota diffusa quest’oggi il presidente di Ass.Tra (Associazione di Trasporti) Puglia e Basilicata, Matteo Colamussi ed il Presidente di Anav (Associazione Nazionale Autotrasporti Viaggiatori) Puglia Giuseppe Vinella hanno sottolineato come a caosa delle “previste avverse condizioni metereologiche delle prossime 48 ore, le Aziende di trasporto pubblico locale Regionale ferroviario e automobilistico informano che i servizi ferroviari e automobilisti verranno garantiti compatibilmente con il sussistere delle condizioni di circolabilità sulla infrastruttura ferroviaria e stradale”.
Per le aziende di trasporto pugliesi, di conseguenza, la soluzione migliore sarebbe quella di mettersi in viaggio solo per estrema necessità in quanto “potrebbero non essere garantiti i rientri nelle località di residenza”.
In particolare i servizi automobilistici potranno essere garantiti in funzione delle autorizzazioni alla circolazione degli enti proprietari delle strade mentre i servizi ferroviari saranno garantiti fino al sussistere delle condizioni previste, in caso neve, dai regolamenti adottati da ciascun gestore.
“In ogni caso – sottolineano le aziende – potranno essere previste senza congruo preavviso soppressione delle corse o ritardi nella loro effettuazione con conseguente aumento dei tempi di percorrenza. Per informazione di dettaglio potranno essere consultati i siti internet delle singole Aziende o i monitor informativi nelle stazioni ferroviarie”.
Insomma, il consiglio è ancora valido. Se proprio dovete spostarvi fatelo in maniera prudente e consapevole, ma solo in caso di necessità.











