Nella sala Caravaggio dell’hotel San Nicola, nella serata di venerdì 22 giugno, l’ultimo giorno di campagna elettorale di questo tanto atteso ballottaggio, c’è stato l’atto fondativo ad Altamura del partito Italia in Comune, alla presenza del sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio e del sindaco di Parma nonché presidente nazionale di questo progetto Federico Pizzarotti.
Simbolica la scelta della data, ricaduta sull’ultimo giorno prima del silenzio elettorale. Federico Pizzarotti infatti arriva ad Altamura in sostegno della candidata del centrosinistra Rosa Melodia che, domenica, sfiderà il candidato civico Giovanni Saponaro. All’inizio dell’evento è stato evidenziato come Italia in Comune, che si propone per federare le varie liste civiche, non sostenga la coalizione di Giovanni Saponaro bensì quella di centrosinistra, per il programma e i temi che la contraddistinguono.
L’introduzione di Michele Abbaticchio, ricordando l’ex assessore e consigliere regionale Guglielmo Minervini, morto all’età di 55 anni per un tumore, verte sul tema della necessaria collaborazione tra gli amministratori locali e vede già le prossime elezioni regionali nel 2020 quando saranno candidati con una propria lista composta da sindaci, assessori e consiglieri comunali.
È un partito, secondo Pizzarotti, che mette al primo posto i territori. Ed è per questo che ad Altamura si è partiti proprio alla vigilia di una competizione elettorale che ha, finalmente, dopo tanti anni, riavvicinato la cittadinanza alla vita politica locale. L’obiettivo è vincere e, una volta saliti a Palazzo di Città, «portare, attraverso questa rivoluzione civica, la pratica della buona amministrazione».
Al termine della presentazione è stato annunciato il segretario locale pro tempore, Massimiliano Scalera, ed è giunta la proposta da parte di uno dei promotori del progetto, di un gemellaggio tra la città di Altamura e la città di Parma nel segno del grano duro, per evidenziare il ruolo fondamentale che i due comuni ricoprono nel settore agroalimentare.