Una buona, buonissima Roma ferma il Lecce e la sua serie positiva. Poco da fare per gli undici di Liverani in emergenza infortuni, soprattutto in fase offensiva. La fase che per i capitolini gira meglio. 4 top player che, guidati da Dzeko, fanno impazzire Lucioni e compagni. I 4 gol arrivano da Under e Mhktyrian nel primo tempo e Dzeko e Kolarov nella ripresa. La Roma non spreca una palla, gioca dal primo al novantaduesimo a pallone come se fosse la partita della stagione. Porta a casa meritatamente i 3 punti. Poco da fare per il Lecce che collezione qualche contropiede e poco altro. Arginare un potenziale d’attacco così forte, per oggi, non è stato possibile.

Primo tempo

I primi 15 minuti sono di marca romana. Il Lecce praticamente non tocca palla. I quattro davanti fanno un gran lavoro di movimento e di costruzione. Dzeko si fa vedere che è in giornata dopo almeno 30 secondi. Dzeko, Pellegrini, Under e Mhkytarian si cercano e non danno punti di riferimento alla difesa giallorossa. Spesso Dzeko è uomo assist e non punta centrale. Per assistere al gol che sblocca la partita, però, dobbiamo aspettare un errore grave di Petriccione in fase di costruzione. Al 13esimo la palla finisce a Under che non può sbagliare. Il Lecce si affida solo ai contropiedi e a Lapadula che supportato da Barak e Mancosu può fare poco. La voglia e la generosità sono, però, come al solito, tante. Al 37esimo la Roma raddoppio. Ancora una grande giocata di Dzeko libera Mhkytarian che batte Vigorito in uscita.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la storia non cambia. Il Lecce non trova la chiave neanche per fare il gol della bandiera. La Roma mantiene il pallino in mano e ha la forza di trovare terzo e quarto gol. Al minuto numero 69 con Dzeko e a quello numero 80 con Kolarov. Ultimo ad arrendersi, per i giallorossi salentini, Lapadula, capace di lottare fino all’ultimo secondo e di meritare il gol, che gli viene tolto solo dalla traversa. Il resto è storia nota: anche nel secondo tempo Pellegrini, Mhkytarian, Dzeko e Under continuano a trovarsi alla perfezione. A loro si aggiungono Perez, Kluivert e Kalinic che si fanno trovare pronti e che sostituiscono degnamente i loro compagni.

Banner donazioni
Marco De Matteis
Giornalista pubblicista, scrive per PugliaIn dal 2018 e L'Edicola dal 2024. Laureato in Scienze della Comunicazione, ama tutto ciò che ha a che fare con l’estate. Gestisce una libreria nel cuore del Salento. Ama leggere e scrivere, e cura una piccola rubrica di recensioni on line, oltre che una rassegna letteraria "Libri in Terrazza". Gioca a tennis da quando aveva 7 anni, ed ora si è convertito giocando anche a Padel. Nel novembre 2020, per Editrice Salentina, pubblica "Il piano inclinato, #raccontidellaquarantena", il suo primo libro; nel luglio 2022, per Las Vegas Edizioni, esce "Ti ho trovato fra le pagine", di cui è uno degli autori; nel 2023 pubblica, per Capponi Editore, "Quattro anni in fumo".