Giovedì 16 novembre, a Lecce, il Partito democratico ricorderà, in occasione del primo anniversario dalla sua scomparsa, Ernesto Abaterusso, storico volto della sinistra salentina e pugliese.
L’iniziativa pubblica dal titolo “L’Europa esiste ancora?” si svolgerà giovedì prossimo alle ore 17.30, alle Officine Cantelmo, dove si confronteranno l’ex Presidente del Consiglio Massimo D’Alema, l’ex Ministro della Salute e Deputato Roberto Speranza, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Sindaco di Bari e Presidente dell’Anci Antonio Decaro. Modera Alessandra Lupo, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.
Ernesto Abaterusso è stato Consigliere provinciale dal 1985 al 1992 e Sindaco di Patù per due mandati dal 1988. Nel 1992 è stato eletto alla Camera dei Deputati dove ha esercitato il suo mandato fino al 1994 e poi di nuovo dal 1996 al 2001. Nel 2015 è stato eletto Consigliere regionale risultando il secondo candidato più suffragato di Puglia. Nel 2017 ha lasciato il Pd per confluire in Articolo Uno di cui è stato Segretario regionale e componente della segreteria nazionale.
“Ernesto Abaterusso non è stato solo un padre, un politico e un imprenditore, ma è stato per me e per tante persone un punto di riferimento costante e continuo”. È quanto dichiara Gabriele Abaterusso, vice Segretario provinciale del Pd Lecce, ricordando il padre. “La sua profonda passione per la politica e il suo impegno civile – aggiunge – sono stati il motore di ogni azione che ha sempre portato avanti guardando al bene comune e anteponendolo al suo personale. Lo sviluppo del Mezzogiorno, della Puglia e del Capo di Leuca in particolare erano per lui un chiodo fisso e credo che questa iniziativa, che vuole essere un’occasione di riflessione sulle sfide globali, sia, a un anno dalla sua scomparsa, il modo migliore per ricordarlo”.
“Questa iniziativa – spiega il Segretario provinciale del Pd Luciano Marrocco – nasce per ricordare il compianto Ernesto Abaterusso ad un anno dalla morte. E il modo migliore di farlo ci è sembrato quello di organizzare una iniziativa politica su un tema di stringente attualità. Siamo alla vigilia di una importante tornata elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. La complessità e la difficoltà di questo momento storico, impongono ad un grande partito come il nostro di aprire una riflessione”.
All’incontro, aperto alla cittadinanza, saranno presenti tante compagne e tanti compagni che hanno conosciuto e lavorato con Ernesto Abaterusso nel corso del suo percorso personale e politico.
Il ricordo da parte dei parenti e degli amici proseguirà nella giornata di venerdì 17 novembre.
Alle 6.30, presso il Cimitero comunale di Patù, l’Amministrazione comunale, gli amici più cari e le maestranze del Calzaturificio SUD Salento renderanno omaggio alla tomba di Ernesto Abaterusso.
Alle ore 11.00 il Calzaturificio SUD Salento si fermerà per osservare un momento di raccoglimento e di ricordo in memoria del suo fondatore.
Infine, alle ore 18.00, presso la Chiesa Madonna Immacolata di Patù, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di Ernesto Abaterusso.











