19 Mag 2024

In evidenza:

HomePoliticaDai ComuniLatiano, esumazioni forzate. Bozzetti: “Non c'è pace neppure per i defunti”

Latiano, esumazioni forzate. Bozzetti: “Non c’è pace neppure per i defunti”

Il cimitero è pieno, ed allora a Latiano la soluzione adottata è quella dell’esumazione straordinaria delle salme. Un atto del primo cittadino che però non è passato inosservato, generando critiche ed anche polemiche politiche, soprattutto per una possibile contraddizione di legge.

Ad intervenire è il consigliere regionale M5S Gianluca Bozzetti.

“Al giorno d’oggi, neanche i morti riescono a trovare pace. La vicenda che sta interessando il cimitero di Latiano è alquanto singolare. A causa di una presunta mancanza di spazi, con ordinanza n.1/2016 il Sindaco di Latiano ha disposto esumazioni straordinarie che hanno coinvolto numerose salme, al fine di collocarle negli ossari, predisponendo, così, nuovi spazi per inumazione di nuove salme. Tutto sembrerebbe in regola se non fosse che la legge non prevede espressamente la possibilità di un’esumazione straordinaria con il fine di collocare la salma nell’ossario, ma solo per essere trasportata in altra sepoltura (art. 83, comma 1, DPR n. 285/1990), sulla quale, si intende, non può operarsi alcuna manipolazione. Le esumazioni straordinarie, inoltre, sono definite tali se effettuate per ordine dell’autorità giudiziaria a causa di indagini nell’interesse della giustizia o per il suo trasporto. La presunta indisponibilità di loculi, fra l’altro, è stata comunicata solo verbalmente dal responsabile del servizio cimiteriale; risulta quindi difficile valutare l’effettivo stato emergenziale e, nel complesso, la legittimità delle considerazioni e premesse su cui è basata l’intera ordinanza.

“Sarebbe auspicabile che, prima di coinvolgere l’amministrazione comunale e le famiglie in insensati diatribe legali, si provveda a revocare l’ordinanza in autotutela, vagliando, contemporaneamente e concordatamente ai parenti, soluzioni e metodi alternativi rispettosi della legge, ma soprattutto dei defunti”.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

1 commento

Comments are closed.

Ultimi Articoli

Montero nuovo allenatore della Juventus fino al termine della stagione

TORINO (ITALPRESS) – Paolo Montero è il nuovo allenatore della Juventus per le ultime due giornate del campionato di serie A. Lo ha ufficializzato...
spot_img
spot_img