06 Feb 2026

In evidenza:

HomePoliticaPoli Bortone aderisce a Forza Italia, e Berlusconi snobba Fitto

Poli Bortone aderisce a Forza Italia, e Berlusconi snobba Fitto

Berlusconi in Puglia riparte da Adriana Poli Bortone. Non è certamente una novità, ma adesso, dopo alcuni mesi di “decantazione” il passaggio dell’ex senatrice di An e di Io Sud in Forza Italia ha trovato la sua ufficialità, con annessa benedizione da Arcore.

La Poli Bortone ha poi precisato, parlando di Io Sud e della sua scelta personale, che “chi vuole continuare a fare politica, lo fa con un partito che ha al suo vertice una persona che rappresenta un combattente, un eroe in questo panorama politico, qual è Silvio Berlusconi”.

Lo strappo con Fratelli d’Italia, partito di appartenenza della Poli fino a poco prima delle elezioni regionali della scorsa primavera, si era consumato proprio alla vigilia della campagna elettorale pugliese, quando la Poli Bortone è stata il candidato presidente di Forza Italia e Noi con Salvini, mentre il partito di cui faceva parte in quel periodo sosteneva l’altro candidato del centrodestra, Francesco Schittulli, supportato anche da Raffaele Fitto (Conservatori e riformisti).

“Confido molto nel valore aggiunto che la sua partecipazione porterà al nostro movimento”, ha commentato Silvio Berlusconi, secondo il quale “Adriana Poli Bortone è una personalità di grande capacità ed esperienza, amata e stimata dai pugliesi”.

Non poteva mancare un riferimento diretto all’altro protagonista salentino del centrodestra di questi anni: Raffaele Fitto. Parlando di lui Berlusconi non è stato certamente cauto, anzi.  “Fitto ha scelto la strada dell’isolamento e dell’ininfluenza politica nel tentativo di salvaguardare una piccola rendita di posizione a livello locale per sé e per i suoi amici”.

A stretto giro è arrivata la risposta di Fitto. “Se sono così ininfluente, come mai mi attacca a testa bassa? Purtroppo per lui, dal Nazareno al caos di Roma, il disastro della sua azione in questi due anni è sotto gli occhi di tutti. Noi lavoriamo per dare un futuro al centrodestra. Ma forse, ai suoi occhi, il problema è proprio questo…”.

Sulla stella linea anche il commento di Antonio Distaso, deputato CoR. “Se votare Fitto è inutile perché continuare ad attaccarlo? Si continua a voler perdere? Lasciamo Italia a Renzi?”

 

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img