26 Apr 2024

In evidenza:

HomePoliticaVII Commissione: sì alla fusione dei comuni tramite referendum

VII Commissione: sì alla fusione dei comuni tramite referendum

Una procedura partecipativa per arrivare, su base volontaria, alla fusione di Comuni. Saranno i cittadini, tramite referendum, ad esprimersi prima che parta il procedimento amministativo e normativo che porterà alla fusione.

La Commissione riforme istituzionali della Regione Puglia, presieduta da Saverio Congedo, ha approvato nella sua riunione odierna, all’unanimità la proposta di legge di modifica alla legge regionale che disciplina l’esercizio associato delle funzioni comunali.

Con questa legge, di cui primo firmatario è il consigliere Sergio Blasi (Pd), si intende dare slancio all’istituto della fusione, assicurando la completa attuazione della normativa statale e disponendo che le popolazioni interessate siano consultate attraverso un referendum comunale, svolto secondo la disciplina regionale, prima che i Consigli comunali deliberino la richiesta di incorporazione alla Regione. Nella proposta di legge sono indicati i soggetti che possono chiedere l’indizione del referendum, allargando tale potestà anche ad almeno un quinto degli aventi diritto al voto in ciascun Comune interessato al processo di fusione. Il referendum va effettuato nella stessa data in ogni comune ed il risultato è valido a prescindere dal numero di votanti, mentre la proposta referendaria è approvata se ottiene la maggioranza dei consensi degli elettori che hanno espresso il voto.

Per il consigliere Blasi l’azione di ascolto delle popolazioni interessate al processo della fusione è “esempio importante di democrazia partecipativa”.

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

Paolo Crepet il 20 giugno a Trani con una nuova data...

In “Prendetevi la luna” Crepet tratta i temi a lui più cari: l’educazione, la scuola e la famiglia. Il suo intento è chiaro: fornire uno strumento per orientarsi oltre la coltre di nubi
spot_img
spot_img