HomePoliticaSanità, Picaro propone un bonus per i Medici di Medicina generale per...

Sanità, Picaro propone un bonus per i Medici di Medicina generale per incentivare le vaccinazioni

“Un bonus premio per i Medici di Medicina Generale che riusciranno a vaccinare il 75% dei propri assistiti aventi diritto proprio come chiesto dal Ministero della Salute”. A chiederlo è Michele Picaro, consigliere comunale di Bari che, in considerazione dell’elevato numero di vittime della prima ondata di Covid-19 in Italia, prova a sviluppare una riflessione sulle strategie sanitarie che saranno adottate nei prossimi mesi in vista del picco autunnale.

Secondo il consigliere di centrodestra occorre “Iniziare a investire seriamente nella medicina territoriale, sempre più fondamentale per un sistema sanitario pugliese che fa acqua da tutte le parti, vista l’incompetenza dell’assessore alla Sanità Michele Emiliano”.

Picaro punta i riflettori in particolare sul mancato compenso, ad oggi, per le vaccinazioni influenzali effettuate lo scorso anno e sulle sollecitazioni che la Regione effettua sui medici: “L’assessorato alla Salute regionale tramite i distretti socio-sanitari ha sollecitato gli stessi medici all’invio del numero dei cittadini che dovrebbero essere vaccinati. Tutto ciò sembra davvero paradossale considerato che agli stessi sanitari non solo non gli è stato riconosciuto integralmente il dovuto compenso per le prestazioni già svolte ma ora la Regione insiste nel chiedere prestazioni che avranno un costo che sarà coperto esclusivamente dai Medici di Medicina Generale, quali sanitari che dovranno così vaccinare migliaia di assistiti”.

“Mentre il Ministero della Salute, giustamente, sollecita inoltre la Regione nel raggiungere il 75% degli aventi diritto quale tasso minimo di cittadinanza vaccinata, a maggior tutela da una nuova ondata di covid-19 – dichiara Picaro -, Emiliano dovrebbe astenersi dal tentare di “mungere” ancora una volta i medici cercando di scaricare un ulteriore rischio con costi strumentali connessi”.

Picaro: “Un bonus per i medici che riusciranno a vaccinare il 75% degli aventi diritto fra i loro assistiti”

Di qui la proposta: “Emiliano desista dal compiere nuovi atti scellerati e istituisca subito un bonus premio per i Medici di Medicina Generale che riusciranno a vaccinare un numero di loro assistiti pari al livello minimo di copertura vaccinale del 75% degli aventi diritto proprio come chiesto dal Ministero della Salute. Emiliano non chieda sacrifici alla sanità pugliese, ma inizi a supportarla!”

L’incentivante bonus, per il consigliere barese, rappresenterebbe l’occasione per i professionisti della sanità di riuscire a coprire così almeno in parte i costi a loro carico.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img