HomePoliticaFurbetti dei vaccini in Puglia? Lopalco: "Gli elenchi dati ai Nas". Forza...

Furbetti dei vaccini in Puglia? Lopalco: “Gli elenchi dati ai Nas”. Forza Italia: “Fuori i nomi”

Furbetti del vaccino in Puglia? La polemica monta nella giornata di oggi dopo le parole dell’assessore Pier Luigi Lopalco a 24Mattino su Radio 24 nel corso della trasmissione di Simone Spetia.

“Non sappiamo di fatti accertati, abbiamo fornito elenchi ai Nas che stanno facendo verifiche. Credo si sia trattato di un fenomeno minoritario soprattutto all’inizio quando c’era ancora l’entusiasmo per l’avvio del vaccino e un po’ di confusione organizzativa, le fiale da consumare con le quinte/seste dosi che, sappiamo in maniera aneddotica, non sono state date secondo calendario”.

Entro quando saranno vaccinati i pugliesi?

“Faccio eco a Bertolaso: se entro un mese ci danno 4 milioni di vaccini allora vaccineremo tutti i pugliesi… ma è una battuta perché i vaccini non arriveranno”.

Alla domanda se è possibile fare una stima dei vaccinati entro l’estate l’assessore Lopalco risponde “non lo sappiamo, il quadro di forniture che abbiamo arriva al primo trimestre e si parla di qualche centinaio di migliaia, entro il primo trimestre riusciremo a stento a vaccinare gli ultra ottantenni oltre a quelli della prima fase, speriamo nel secondo trimestre di avere dosi sufficienti per vaccinare almeno gli anziani”.

Lopalco ribadisce che mancano le forniture “se non abbiamo i quantitativi promessi da Astrazeneca e quelli di Johnson & Johnson, con cui l’Italia ha stretto dei contratti di fornitura importanti, è molto difficile arrivare ad una copertura entro la fine dell’anno perché da soli Pfizer e Moderna non ci potranno far coprire la popolazione entro l’estate, bisognerà aspettare l’autunno – inverno”.

FORZA ITALIA CHIEDE I NOMI

Quindi in Puglia ci sarebbero dei furbetti (come ha detto Lopalco, conosciuti in maniera anedottica) che hanno saltato la coda e si sono fatti vaccinare senza aspettare il proprio turno. E sulla vicenda torna forte l’intervento dei Consiglieri Regionali di Forza Italia.

In una nota Stefano Lacatena, Giandiego Gatta e Paride Mazzotta sottolineano che  “una volta può passare, due no. E se l’assessore Lopalco anche oggi afferma pubblicamente alla stampa di essere a conoscenza dei “furbetti” dei vaccini e di aver consegnato la lista ai Nas, noi chiediamo formalmente di sapere i nomi di coloro che, pur non avendo diritto, hanno potuto vaccinarsi”.

“Sul punto abbiamo presentato anche un’interrogazione le scorse settimane, senza aver ricevuto ancora risposta. Ed è grave. Ma visto che l’assessore alla Salute ammette per la seconda volta di avere la lista dei “furbetti”, noi non possiamo esimerci dal richiederla. Un elenco che va reso pubblico perché la campagna vaccinale è una questione di straordinaria rilevanza sociale e di equità: perché un 80enne, il “nonno” di chiunque di noi, non può vaccinarsi perché le dosi non bastano e qualche “raccomandato”, invece, si?”

Ed ancora. “Noi vogliamo i nomi dei vaccinati senza priorità, ma vogliamo i nomi anche di coloro che gliel’hanno permesso. I pugliesi hanno diritto di conoscerli”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Roberto Mastrangelo
Roberto Mastrangelo
Coordinatore Redazionale del progetto PugliaIn.net. Socio fondatore dell'Associazione Scritture Digitali, in passato giornalista per il Movimento, Roma, il Patto, il Resto, l'Indipendente, Puglia d'Oggi, Cerca la domanda scomoda da fare nel momento peggiore.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img