All’indomani della seduta del Consiglio Regionale che ha approvato all’unanimità la proposta di legge per disciplinare gli incontri tra i malati gravi ed i loro familiari in una situazione protetta, arriva la nota del gruppo regionale di Fratelli d’Italia.
“Noi di Fratelli d’Italia abbiamo convintamente votato per la proposta di legge che possa prevedere incontri fra malati e familiari in ospedale o nelle Rsa, proposta con grande vivacità ed emotività dal collega consigliere regionale Tutolo, del quale abbiamo apprezzato l’iniziativa e la tenacia con la quale è riuscita a portarla all’attenzione del Consiglio – ha lasciato il gruppo consiliare Con e per qualche ora si è anche incatenato davanti alla sede del Consiglio a Bari. Ma proprio per questo non vorremmo che la maggioranza rosso-gialla abbia approvato una legge che poi non sarà mai attuata. Del resto non sarebbe la prima volta!”
“Perché – spiega Ignazio Zullo – ora la palla passa alla Giunta regionale che dovrà provvedere all’attuazione, e per la verità l’assessore alla Sanità Lopalco non ci è sembrato eccessivamente entusiasta, ha dato di volta in volta parere favorevole con il freno a mano tirato, rimandando a un Documento di sicurezza dove sono i direttori delle Unità operative a definire la possibilità o meno degli incontri. Insomma, non si tratta si applicare semplicemente la legge, ma di farla interpretare con il rischio di vedere la stessa applicata a macchia di leopardo”.











