HomePoliticaVia libera dal Ministero, dal 28 giugno stop all'obbligo delle mascherine all'aperto

Via libera dal Ministero, dal 28 giugno stop all’obbligo delle mascherine all’aperto

“Dal 28 giugno superiamo l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto in zona bianca, ma sempre nel rispetto delle indicazioni precauzionali stabilite dal Cts”. Ad annunciarlo nella serata di ieri, con un post su Facebook, il ministro della Salute Roberto Speranza.

Il via libera alle mascherine era arrivato nelle ore precedenti dal Comitato Tecnico Scientifico. Una notizia attesa e auspicata da molti presidenti di Regione.

Secondo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, la mascherina potrà essere tolta all’aperto “salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (es: mercati, fiere, code, ecc.…)”. Le persone, si legge ancora nella nota, dovranno tuttavia portare sempre con sé il dispositivo in modo da poterlo indossare ogni volta si creino queste condizioni.

L’uso, inoltre, resterebbe “raccomandato fortemente” nei soggetti fragili e immunodepressi “e a coloro che stanno loro accanto”. La mascherina invece dovrà essere sempre indossata negli ambienti sanitari come da protocollo così come ne dovrà essere mantenuto l’obbligo “in tutti i mezzi di trasporto pubblico”. Per quanto riguarda negozi, ristoranti al chiuso e settore del divertimento, per il Cts andranno in ogni caso “rispettate le disposizioni e i protocolli stabiliti per l’esercizio in sicurezza delle attività economiche, produttive e ricreative”, conclude la nota.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img