HomeCronacaDolphin Watching nel Golfo di Taranto per i bambini oncologici di Bari

Dolphin Watching nel Golfo di Taranto per i bambini oncologici di Bari

“Sarà una esperienza indimenticabile e i ragazzi non sono nella pelle. Stanno facendo il countdown nell’attesa che arrivi domani”. Così Giovanna Natile, direttrice amministrativa e counselor dell’Apleti esprime l’emozione degli adolescenti in cura presso l’Unità Operativa Complessa dell’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, che nella giornata di domani, giovedì 16 settembre, alle ore 15 salperanno dal molo Sant’Eligio di Taranto per assistere all’avvistamento dei delfini nel mar Ionio.

Apleti, Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nell’Infanzia, ha voluto organizzare una gita speciale per questi giovani pazienti e così un gruppo di adolescenti sarà protagonista del Dolphin Watching, ossia l’osservazione dei delfini nel Golfo di Taranto grazie al team della Jonian Dolphin Conservation, che durante la navigazione a bordo di un catamarano, fornirà ai partecipanti, una ventina fra medici, pazienti, familiari e volontari dell’associazione, nozioni sull’osservazione ravvicinata dei delfini nel loro habitat naturale.

“Si tratta di un pomeriggio, spiega Chiara Rutigliano, psicoterapeuta APLETI, dedicato ai pazienti adolescenti che affrontano il percorso di cura, per far sì che si ritrovino con compagni di corsia, medici, operatori sanitari oltre i confini dell’ospedale. L’obiettivo è fare in modo che si ritaglino del tempo per staccare dai vissuti strettamente legati alla malattia vivendo ore di vita quotidiana, ricaricandosi a contatto con la natura e con ciò che l’elemento mare può donare. Un tempo che possa essere terapeutico e di sostegno emotivo e psicologico per i ragazzi e le loro famiglie”.

Sono 800 gli adolescenti che si ammalano di tumore in Italia ogni anno.

“Attualmente, spiega Teresa Perillo, dirigente medico Unità Operativa Complessa oncoematologia pediatrica Bari e membro del gdl adolescenti Aieop, abbiamo in trattamento chemioterapico attivo circa 45 adolescenti presso il nostro centro. L’evento è parte integrante del Progetto “Noi Giovani”, dedicato al sostegno medico specializzato nell’età adolescenziale e psicosociale dei teenagers con tumore. Il progetto, sostenuto dall’APLETI, tutela la qualità delle cure Oncologiche che, per questo particolare gruppo di pazienti, prevede iniziative dedicate ai ragazzi, per restituire loro normalità e leggerezza”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img