E’ stata raggiunta una intesa sulla cassa integrazione tra Leonardo e i sindacati per gli stabilimenti pugliesi.
Ieri si è concluso positivamente il confronto tra Leonardo e Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm con la firma dell’Accordo Quadro per la gestione della riduzione congiunturale dei carichi di lavoro della Divisione Aerostrutture.
La vertenza coinvolge i quattro stabilimenti meridionali della stessa divisione: Pomigliano D’Arco, Nola, Foggia e Grottaglie (Taranto).
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, con riferimento all’accordo raggiunto per il rilancio degli stabilimenti pugliesi di Leonardo spa, dichiara:
“L’intesa individua un pacchetto di misure utili ad arginare le ricadute negative della crisi del trasporto aereo, generata dall’emergenza pandemica, sugli stabilimenti pugliesi di Foggia e Grottaglie. La grave contrazione della produzione per Boeing sarà contenuta anche dal ricorso alla Cassa Integrazione che dovrà però essere lo strumento di accompagnamento, sostegno al piano di investimenti che Leonardo realizzerà in Puglia per consolidare ed implementare le attuali attività con la realizzazione di nuove linee produttive a Foggia, da un lato. E per la diversificazione produttiva, oltre la commessa Boeing 787, per la realizzazione del nuovo programma di lavoro EuroMale che riguarderà, per l’assemblaggio di droni militari, anche lo stabilimento di Grottaglie”.
Inoltre, la trattativa in via di definizione tra Leonardo Spa e Boeing potrà portare a Grottaglie ulteriori contratti per la realizzazione di attività aggiuntive alla commessa 787, che prevede comunque la produzione di altre 1.600 fusoliere, nel nuovo capannone attiguo al vecchio stabilimento.
Mi aspetto che il piano d’investimenti abbia inizio prima dell’estate”.
“Siamo già pronti – ha detto Emiliano – con gli Assessori Delli Noci e Leo, in caso di richiesta aziendale d’accesso, a verificare l’ammissibilità alle misure regionali di sostegno del piano d’investimenti e del conseguente programma di formazione e riqualificazione del personale”.
Nota dei consiglieri regionali di Forza Italia Stefano Lacatena, Giandiego Gatta, Paride Mazzotta e Vito De Palma.
“Apprendiamo con favore dell’intesa raggiunta tra Leonardo SpA e le organizzazioni sindacali per superare questa fase di crisi. È dall’inizio che seguiamo con attenzione la vertenza, che coinvolge circa 3.400 lavoratori pugliesi occupati nei siti produttivi di Foggia e Grottaglie. Così come registriamo gli importanti impegni assunti dalla società che conta di investire, dal 2019 fino al 2023, ben 300 milioni di euro per il rilancio del business negli stabilimenti del Sud.
Il passaggio di oggi è cruciale ed è esattamente quanto auspicavamo nelle scorse settimane: la crisi Leonardo poteva tradursi in vera e propria emergenza socio-economica per la Puglia e per l’intero Paese in un colpo durissimo al settore dell’aeronautica. Ci auguriamo che il ritrovato filo del dialogo ed il rigore nell’attuazione di quanto annunciato concorrano al superamento di questa fase congiunturale e al rilancio produttivo”.











