HomeSecondo PianoPuglia, operativo il bando per i bonus minori zerotre, ma i tempi...

Puglia, operativo il bando per i bonus minori zerotre, ma i tempi sono stretti. Romito: “Ampliamo la platea”

Dallo scorso 29 agosto e fino al prossimo 15 settembre sarà possibile presentare domanda per il bonus minori 0-3 anni della Regione Puglia, ovvero l’aiuto per chi inizia a frequentare i servizi educativi dal 1° settembre. Un bonus tra 467 e 720 euro mensili a seconda del servizio scolastico scelto tra quelli regionali.

Il buono serve a garantire l’abbattimento dei costi di frequenza da parte dei minori presso i servizi educativi per l’infanzia rientranti nel Sistema integrato di educazione e istruzione della Regione.

Lo scorso 24 agosto è stato, infatti, approvato la delibera di Giunta che impegna 50 milioni di euro per il bando.

Il “bonus minori zerotre” viene erogato come un voucher, ossia una sovvenzione per le famiglie che ottengono l’aiuto. A seconda dei requisiti e della disponibilità di posti nell’offerta educativa regionale, il buono può richiedere anche una compartecipazione economica da parte della famiglia, per il pagamento della retta. Il bonus vale per l’anno educativo 2023 2024, ossia dal 1° settembre 2023 al 31 luglio 2024.

Un bando, questo, che centralizza l’erogazione e l’emissione dei voucher e che secondo Fabio Romito, consigliere regionale della Lega, avviene in maniera estemporanea e mettendo a rischio l’effettiva erogazione del sussidio per molte famiglie pugliesi indispensabili.

“Chiedo all’assessore Leo – ha sottolineato Romito in un intervento – di fare chiarezza su una questione che interessa diecimila bambini pugliesi che a partire da oggi primo settembre non potranno frequentare i servizi educativi con il buono educativo. Da quest’anno la Regione Puglia ha deciso di centralizzare l’erogazione dei voucher per gli asili nido; tutto avviene in modo estemporaneo perché l’avviso pubblico è stato diramato il 24 agosto scorso ma l’assessore Leo sa bene che le famiglie pugliesi hanno già provveduto ad ottemperare all’iscrizione dei propri figli a febbraio scorso”.

Il consigliere della Lega contesta la decisione della giunta regionale di centralizzare l’erogazione dei voucher in tempi così ristretti tali da scatenare confusione nei fruitori.

“La Regione Puglia corre il rischio di lasciare a terra migliaia di genitori pugliesi, vittime dei disservizi creati dalla decisione di centralizzare l’erogazione dei voucher per gli aventi diritto”. Romito prosegue: “bisogna immediatamente risolvere questo problema e immaginare un percorso di ampliamento degli aventi diritto, troppe famiglie non sanno dove lasciare i propri figli per mancanza di posti o non possono pagare le rette”.

Il consigliere conclude: “serve un piano per la natalità, o la Puglia continuerà ad essere maglia nera per numero di nascite e il processo di spopolamento non si fermerà”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img