HomeCronacaTriggiano, luglio caldo per i pendolari FSE: disagi per raggiungere Bari

Triggiano, luglio caldo per i pendolari FSE: disagi per raggiungere Bari

Per i pendolari che quotidianamente si spostano da Triggiano a Bari è una vera doccia fredda. Con un avviso su un foglio A4 appeso ad un palo, da un giorno all’altro, si sono ritrovati senza mezzo per raggiungere il luogo di lavoro o di studio. Sul sito FSE l’avviso è apparso il 09 luglio, con data di soppressione prevista per il 10, giorno successivo in pratica.

Cosa è successo? L’avviso di Ferrovie Sud Est informa che dal 10 luglio 2024 fino a nuova comunicazione vengono soppresse tre fermate: viale Aldo Moro, 32 corso Vittorio Emanuele 14/184, via Casalino 123/162.

Traduzione? Per i pendolari della zona, zona che, per intenderci, ha un raggio abbastanza ampio significa raggiungere una delle fermate non soppresse “servite ancora regolarmente” che distano però a questo punto dai 3 ai 4 chilometri che a piedi e sotto le temperature proibitive di quest’estate pugliese diventano davvero un fulmine a ciel sereno. Non è stata prevista alcuna navetta di raccordo né tantomeno è stata data comunicazione tempestiva alla cittadinanza viste le numerose segnalazione ricevute. Alcune riunioni informative pare ci siano state, ma forse non è stato fatto abbastanza.

Un’alternativa c’è? Sì, prendere la corsa che porta a Largo Ciaia. Poi da lì alla stazione centrale si arriva “comodamente” a piedi. La differenza è anche che i pendolari che usufruivano del servizio bus delle ferrovie entravano a Bari da via Amendola e questo consentiva loro, lavoratori e studenti,  di arrivare facilmente nel luogo previsto, università o lavoro che fosse. Non dimentichiamoci poi degli anziani che difficilmente potrebbero sostenere questi “ritmi”.

Muoversi diventa dunque un vero e proprio rebus. Affrontare la mattina un percorso a piedi di 3/4 chilometri non è certo una passeggiata di piacere. Figuriamoci al ritorno dopo un turno massacrante.

Ma cosa succede su Corso Vittorio Emanuele? Una delle più grandi arterie della città è oggetto di un progetto di 4 milioni di euro del PNRR.

Si tratta di una rigenerazione del sistema di spazi che comprende Corso Vittorio Emanuele, Viale Aldo Moro, Via Dattoli, e alcuni spazi accessori direttamente connessi a tale direttrice. Il progetto si chiama GreenWay e si parla di due anni di lavori anche se dati precisi ancora non ci sono.

Due cose a questo punto appiano certe: primo, la comunicazione da parte del Comune non è stata forse puntuale, ma ciò potrebbe essere dovuto al Commissariamento in corso. Due, i trasporti al momento sono certamente ridotti, visto il periodo estivo. Cosa accadrà nel periodo invernale con il ritorno a regime di tutti i pendolari? Occorrerà trovare soluzioni per rendere la vita dei lavoratori così come dei commercianti della zona, più semplice.

Abbiamo provato a contattare l’URP del Comune per avere maggiori chiarimenti, ma senza successo. Riproveremo per poter dare ai cittadini di Triggiano l’attenzione che meritano.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img