Legambiente conduce ogni anno dal 2014 l’indagine Beach Litter e lo scenario che anche nel 2025 ne deriva è davvero desolante: una media di 892 rifiuti ogni 100 metri lineari. Rispetto all’edizione del 2024, si registra un peggioramento del “grado di pulizia” delle spiagge.
La plastica si conferma il principale antagonista delle spiagge: rappresenta il 77,9% degli oggetti rinvenuti. Seguono con l’8,3% gli oggetti in vetro/ceramica, il 4,3% la carta e cartone, il 3,6% i metalli e il 2,4% il legno.
Anche nella bella città di Foggia purtroppo sono sempre più visibili i rifiuti abbandonati da gesti incivili. Ecco perché il gruppo de La Via della Felicità da anni ormai ha lanciato un messaggio con l’iniziativa di raccolta rifiuti nelle aree verdi della città.
Anche mercoledì pomeriggio erano presenti in Viale Candelaro dove hanno trovato rifiuti di ogni tipo: plastica, lattine, bottiglie di vetro, pacchetti di sigarette ma soprattutto moltissimi mozziconi. Tantissimi gli apprezzamenti dei passanti.
Marina Biancardino, responsabile dell’iniziativa, vuole lanciare un messaggio. “La nostra iniziativa prende spunto dalla guida al buon senso La Via della Felicità, scritta dall’umanitario L. Ron Hubbard. Ed è proprio al buon senso di ogni cittadino a cui facciamo appello. Non abbandonate i rifiuti.”











