Ternana – Foggia, la diretta live minuto per minuto

2

Una partita complicata, sia per l’impegno ravvicinato e lo scarso tempo per riposare, sia l’inevitabile turnover che Stroppa farà per tenere al meglio i giocatori del Foggia, anche in previsione dell’impegno del prossimo fine settimana con il Bari nel derby di Puglia.

Ma oggi è tempo di pensare alla Ternana, che secondo le parole del tecnico del Foggia Giovanni Stroppa rappresenta “un gruppo imprevedibile, una squadra sbarazzina che è capace di lavorare molto bene in entrambe le fasi”.

Fermi ai box gli acciaccati Duhamel e Gerbo, che si affiancano a Tarolli, ormai da tempo infortunato, la formazione del Foggia vede tornare titolare Beretta che si affianca a Mazzeo a fare coppia d’attacco, con Nicastro in panchina a tirare il fiato in una partita che, contro una squadra al penultimo posto, mette i pugliesi di fronte ad un importante ostacolo.

Gli umbri, rivitalizzati dalla cura De Canio, infatti, arrivano da due successi di fila. E che successi! Il 5-1 in casa con il Cittadella e la netta vittoria per 3-0 a Novara che rappresentano un grande biglietto da visita una squadra chiamata, davanti al suo pubblico, a continuare la striscia per risalire la classifica.

LE FORMAZIONI IN CAMPO 

TERNANA (3-5-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini; Defendi, Signori (Varone), Paolucci, Tremolada (Ferretti), Statella; Carretta, Montalto (Piovaccari). A disposizione: Bleve, Plizzari, Rigione, Zanon, Angiulli, Bordin, Finotto, Repossi. Allenatore: Luigi De Canio.

FOGGIA (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Calabresi; Zambelli (Floriano), Agnelli (Deli), Greco, Agazzi, Kragl; Mazzeo, Beretta (Nicastro). A disposizione: Noppert, Lanzetta, Figliomeni, Martinelli, Rubin, Loiacono, Celli, Ramé, Scaglia, Fedato. Allenatore: Giovanni Stroppa.

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi di Molfetta (Christian rossi e Andrea tardino). Quarto uomo Marco Acanfora.

RETI: Montalto (T) al 44′ p.t., Beretta (F) al 3′ s.t., Carretta (T) al 16′ s.t., Mazzeo (F) al 40′ s.t.

AMMONIZIONI: Carretta (T), Calabresi (F), Camporese (F), Tremolada (T), Tonucci (F).

LA CRONACA LIVE TERNANA – FOGGIA 2 – 2

(per aggiornare la cronaca premere f5)

SECONDO TEMPO

51′ – FINITA! Fischia tre volte Illuzzi. Ternana e Foggia pareggiano per 2 a 2.

48′ – Floriano entra in area e cerca un compagno al centro, ma la palla è corta per Mazzeo e Nicastro.

46′ – Greco non ce la fa, ma stringe i denti e rientra. Agazzi davanti alla difesa.

45′ – Saranno 5 i minuti di recupero. Ma probabilmente si allungerà ancora. Greco è fermo per crampi ed è costretto ad uscire.

45′ – Ripartenza della Ternana, con Greco che non tiene palla. Varone prova una conclusione, ma il suo destro viene ribattuto da Camporese.

44′ – SOSTITUZIONE TERNANA – Tremolada lascia spazio a Ferretti. Questo l’ultimo cambio del match.

43′ – Slalom di Deli che entra nell’area umbra, ma non trova il tempo giusto per superare Sala.

42′ – Gol di Caretta, ma l’arbitro aveva già fermato tutto per una netta posizione di fuorigioco.

40′ – GOL FOGGIA – Buco di Signorini che lascia passare una palla di Floriano per Mazzeo che, solissimo, non ha problemi a superare Sala e a riportare la partita in parità.

37′ – Cambio di modulo del Foggia: Stroppa sceglie la difesa a 4 con le tre punte per cercare l’assalto finale alla ricerca del gol.

36′ – SOSTITUZIONE FOGGIA – Zambelli esce dal campo e lascia il posto a Floriano. Stroppa mette dentro un’altro attaccante.

35′ – Cross di Deli dalla trequarti verso Mazzeo, ma Sala è in anticipo e blocca la palla.

33′ – AMMONIZIONE FOGGIA – Carretta sta mettendo in seria difficoltà la difesa del Foggia. Questa volta è Tonucci a dover ricorrere alle maniere forti ed a guadagnarsi il giallo.

31′ – SOSTITUZIONE FOGGIA – Nicastro prende il posto di Beretta.

31′ – Ripartenza della Ternana: Carretta è molto più veloce di Zambelli e gli porta via la palla, ma al centro dell’area non lo segue nessuno e l’azione sfuma.

30′ – SOSTITUZIONE TERNANA – De Canio manda in campo Varone al posto di Signori.

29′ – Kragl scambia con Beretta ed entra in area. Il suo sinistro viene deviato in angolo dall’intervento di Defendi in ripiegamento difensivo.

25′ – AMMONIZIONE TERNANA – Punizione per il Foggia. Kragl calcia su Tremolada troppo vicino al pallone: ammonizione per il trequartista rossoverde.

23′ – Punizione per la Ternana. Schema per Statella che si libera al tiro dalla media distanza, ma non inquadra la porta.

22′ – AMMONIZIONE FOGGIA – Camporese è costretto ad una entrata decisa per fermare Carretta lanciato in contropiede da Signorini. Cartellino giallo inevitabile.

21′ – SOSTITUZIONE TERNANA – Negli umbri federico Piovaccari entra al posto di Montalto.

18′ – SOSTITUZIONE FOGGIA – Stroppa si gioca la sua prima carta: in campo Deli al posto di Agnelli.

17′ – AMMONIZIONE FOGGIA – Ammonito Calabresi.

16′ – GOL TERNANA – Palla persa da Agnelli. Tremolada riparte e serve Carretta che con un tocco sotto supera Guarna.

15′ – Cross di Statella, la palla scavalca Guarna e Kragl per evitare problemi la tocca in calcio d’angolo.

13′ – Agazzi serve Beretta in verticale nell’area umbra. Gasparetto questa volta non si fa saltare come nell’azione del gol e sfuma l’occasione per il Foggia.

9′ – Ci prova ancora Statella con un destraccio al volo. La palla finisce in fallo laterale dalla parte opposta.

7′ – Statella prova a fare tutto da solo e, dopo una lunga sgroppata sulla sinistra cerca un tiro da fuori area che, però, termina alto.

3′ – GOL FOGGIA – Beretta riconquista palla, entra nell’area della Ternana, si libera di due difensori in dribbling, anticipa Signori e di destro fulmina Sala. Grande gol della punta foggiana.

2′ – Accelerazione di Carretta sulla sinistra e palla deviata in calcio d’angolo.

1′ – Illuzzi fischia e si riparte. Calcio d’inizio della Ternana.

0′ – SI RIPARTE – Ternana e Foggia si ripresentano sul terreno di gioco, tutto è pronto per il secondo tempo. Non ci sono cambi negli schieramenti di De Canio e Stroppa.

PRIMO TEMPO

45′ – FINE PRIMO TEMPO – Non c’è recupero. Illuzzi fischia e manda tutti negli spogliatoi.

44′ – GOL TERNANA – Lancio lungo per Carretta che con un colpo di testa supera Guarna, si decentra e rimette al centro per Montalto che solissimo da pochi passi non può che segnare il suo 18esimo gol stagionale.

43′ – OCCASIONE FOGGIA – Tirocross di sinistro di Kragl da posizione decentrata. La palla attraversa la luce della porta e Mazzeo, sul secondo palo, arriva in ritardo per la deviazione.

41′ – AMMONIZIONE TERNANA – Carretta cade in area di rigore in maniera forse plateale su un minimo contatto di Agazzi. Per l’arbitro è simulazione. Scatta il cartellino giallo.

39′ – Camporese colpisce di testa su calcio d’angolo di Kragl. La palla è nello specchio della porta, ma troppo debole per impensierire Sala che blocca in presa.

38′ – OCCASIONE TERNANA – Signori lancia Carretta in velocità. Il tiro di sinistro della punta umbra viene deviato da Calabresi e la palla colpisce sul palo a Guarna battuto.

36′ – Statella crossa al centro dalla sinistra. Carretta colpisce di testa, ma non può dare forza alla sfera che si spegne senza pericoli sul fondo.

33′ – Ancora una punizione per il Foggia. La posizione è sui 25 metri spostata a sinistra. La conclusione di Agnelli colpisce la barriera.

31′ – Lancio lungo verso Carretta. Guarna esce fuori area ed anticipa la punta umbra con un colpo di testa.

29′ – Ora le squadre stanno tirando il fiato. Gioco che ristagna a centrocampo.

24′ – Beretta va giù contrastato da Valjant che gli tocca il piede. Proteste della punta foggiana, ma per Illuzzi è tutto regolare.

22′ – Mazzeo incrocia, si accentra e tira di controbalzo destro. Tiro bloccato a terra da Sala.

18′ – Punizione dalla trequarti sinistra del Foggia. Batte Kragl a cercare la testa di Mazzeo. Allontana di testa un difensore umbro.

17′ – Adesso il Foggia sta prendendo decisamente il controllo del centrocampo dopo 15 minuti di sostanziale equilibrio in mezzo al campo.

15′ – OCCASIONE FOGGIA – Mazzeo serge Kragl che entra nell’area della Ternana, si porta la palla sul destro e scaglia un altro tiro, questa volta respinto a pugni uniti da Sala.

13′ – Moltanto rimette al centro una palla che balla pericolosamente nell’area del Foggia fino a quando Illuzzi ferma tutto chiamando un fuorigioco di Carretta.

12′ – Sul calcio d’angolo colpisce Beretta di testa ma senza forza. Sala controlla la sfera che si spegne sul fondo.

11′ – OCCASIONE FOGGIA – Improvviso tiro dai trenta metri di Kragl che controlla e scaglia un sinistro che Sala devia con difficoltà oltre il fondo.

10′ – Mazzeo e Beretta cercano lo scambio in velocità, ma il passaggio di ritorno è lungo e l’azione sfuma oltre il fondo.

8′ – Apertura per Zambelli che tenta il cross, ma la difesa umbra respinge con facilità.

7′ – La Ternana pressa molto a centrocampo e, per il momento, costringe sulla difensiva la squadra pugliese.

6′ – Ancora Carretta ci prova sulla sinistra ed entra nell’area del Foggia. Questa volta Tonucci recupera e rinvia senza problemi.

1′ – Tonucci intercetta un cross di Carretta, ma concede il primo calcio d’angolo alla Ternana.

1′ – PARTITI – E’ il Foggia a dare il calcio d’inizio. Serata fresca, terreno in buone condizioni.

0′ – Foggia in maglia bianca da trasferta. Ternana nella tradizionale divisa rossoverde. Sono circa 6000 gli spettatori, con una ottima rappresentanza del tifo pugliese (circa 600 persone).

0′ – RISCALDAMENTO – Le squadre sono al “Libero Liberati” di Terni e si preparano a scendere in campo in questo turno infrasettimanale di Serie B.

2 Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.