Finalmente ci siamo, ecco il tanto atteso Black Friday, giornata di forti e convenienti sconti prevista per venerdì 23 novembre. C’è chi si leva gli sfizi e chi si porta avanti con i regali di Natale. Chi compra cose inutili e chi approfitta per fare veri e propri affari.

Una tradizione americana diffusasi in tutto il mondo

Anche questa è una tradizione made Usa le cui origini sono poco chiare. Sembrerebbe che il tutto risalga al 1924, quando, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi. Fu però solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti per poi diffondersi in tanti altri Paesi come Brasile, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

Il black Friday in Italia

In Italia il fenomeno è cresciuto in questi ultimi anni limita ma sono pochi le piccole realtà commerciali che sfruttano questa occasione come leva promozionale. La maggior parte degli acquisti scontati quindi avviene online o nelle grandi catene di distribuzione soprattutto di prodotti hi- tech ed elettrodomestici. Così grandi store come Mediaword, Unieuro, Euronics o, cambiando genere, Feltrinelli, Zalando o Zara offrono ai propri clienti prodotti scontatissimi.

Non solo grande distribuzione ma anche un prestigioso marchio come Apple promuove “occasioni” quali carte regalo o accessori a prezzi. Anche un brand emergente come Xiaomi ha utilizzato questa data per lanciare il proprio Mi Store online.

A far da padrone in questa promozione è però il colosso dell’e-commerce Amazon. Il Black Friday di Amazon dura una settimana e offre promozioni per tutti i gusti. Promozioni in tutte le categorie e persino a tempo.

Ma non mancano particolarità. Ad esempio può capitare di imbattersi in un’agente in attività finanziaria che offra sconti speciali per l’occasione. È quello che ha pensato di fare Marinella Dal Sasso della di tassobasso.it. Ecco che se “Sei un dipendente, un pensionato o un lavoratore autonomo e vuoi ottenere un mutuo, un prestito o un finanziamento a condizioni strepitose e super scontate” puoi chiedere un “Prestito black friday“.

Se devi cambiare auto poi, ci sono promozioni anche in questo settore: ecco che la Nissan ti offre per questa giornata 10 anni di garanzia sulle proprie auto a un prezzo speciale. La con Hyundai, invece, fa una sconto speciale di 1.000 euro tra il 16 e il 30 novembre e la Renault applica fino al 30 novembre e  sulla propria gamma SUV, 2.150 euro di sconto. Skoda invece sconta il tagliando e VolksWagen alle gomme.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.