Bari, le condizioni della ex Centrale del Latte: domani una camminata del M5S

0

Domani mattina, alle 10:30, nel giardinetto di viale Orazio Flacco a Bari, il Movimento 5 Stelle dà appuntamento alla cittadinanza per l’iniziativa “Percorso informativo verso la centrale del latte: dall’attuale abbandono alla riqualifica”, una passeggiata per analizzare le attuali condizioni dell’ex Centrale del Latte e per condividere le proposte di riqualificazione.

Lo storico plesso, a pochi metri dal Policlinico, aspetta da anni una completa riqualificazione. L’inconfondibile palazzina gialla, dall’architettura di fine Ventennio, è circondata da piccoli edifici attualmente utilizzati come uffici o deposito di ambulanze, che coprono le parti più retrostanti, caratterizzate da un totale abbandono e strutture completamente fatiscenti. La SerBari (Soccorso Emergenza Radio) e la Aistom, (Associazione Italiana Stomizzati) utilizzano due parti della struttura come uffici e depositi ambulanze, prendendosene cura quotidianamente e facendo sì che non sia completamente un rudere.

Il M5S ha richiesto interventi di pulizia straordinaria e bonifica delle aree interne all’edificio, rilevando, inoltre, la presenza di erba alta e infestante, vegetazione spontanea e guano a causa della presenza stanziale di colombi. L’auspicio è che si intervenga quanto prima al fine di ripristinare il decoro e la salubrità dei luoghi.

“Nelle scorse settimane – dichiara Alessandra Simone, portavoce al Municipio 2 – avevamo già inviato, a seguito di sopralluogo, due richieste via pec alla Ripartizione Ambiente del Comune di Bari, all’Assessore e al Dirigente competenti, al fine di conoscere l’elenco degli interventi programmati, o eventualmente già eseguiti, in relazione alla bonifica e messa in sicurezza relativa alla presenza di amianto nell’edificio Ex Centrale del Latte, nel cuore del quartiere Picone”.

Dal luogo dell’appuntamento, precisamente di fronte all’ingresso dell’Istituto Oncologico Giovanni Paolo II, si procederà verso la storica struttura percorrendo viale Orazio Flacco. Alla passeggiata parteciperanno i portavoce comunali e municipali del M5S Bari ed Elisabetta Pani Candidata Sindaco M5S – Bari 2019 per le prossime elezioni Amministrative.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.