Quali sono le linee aeree più amate dagli Italiani? Ecco i dati di SEMrush

0

Un viaggio nasce quasi sempre da un desiderio interiore oppure dalla necessità di visitare un’altra città o paese. Comunque da un viaggio non si torna mai uguali, arrivi a casa con una nuova esperienza, con delle emozioni che ti ispirano. Viaggiare è bellissimo, ma non sempre è così semplice organizzare tutto al meglio e soprattutto trovare i voli che potrebbero soddisfare.

SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio dedicato alle compagnie aeree più amate dagli italiani e soprattutto ad Alitalia, la più grande azienda aerea italiana che effettua i voli internazionali.

Grazie all’analisi svolta, possiamo fare una lista delle compagnie aeree più ricercate dagli italiani su Google.

Ecco la TOP 10

  1. Ryanair
  2. Easyjet
  3. Alitalia
  4. Lufthansa
  5. Air France
  6. Emirates
  7. Turkish airlines
  8. Qatar airways
  9. Delta airlines
  10. Aeroflot

Basandosi su questi dati è evidente che gli italiani preferiscono viaggiare con i voli low cost: infatti Ryanair e Easyjet sono i leader assoluti della classifica. I dati rivelano che i nostri connazionali cercano più di 5.203.636 volte al mese Ryanair e 1.867.273 Easyjet. Questo supera di parecchio i risultati di Alitalia (1.423.636), che occupa il terzo posto.

Potrebbe venire in mente una domanda: ma le persone che viaggiano con i voli di Ryanair e Easyjet sono interessate anche a viaggiare con Alitalia?

La risposta è purtroppo no, come si evince dal grafico sulla composizione dell’audience delle compagnie. Oltre al fatto che il numero dei passeggeri interessati a viaggiare con Alitalia è più piccolo, si tratta di 2 tipi di audience totalmente diverse.

Parliamo un attimo delle recensioni che fanno i passeggeri di Ryanair, Easyjet e Alitalia dopo aver viaggiato con queste compagnie. Oggi comunicare sui social la nostra opinione è la norma. Molto ha a che vedere con il fatto che le persone riescono a ricevere velocemente un feedback, condividendo subito la loro opinione con i propri follower. In generale, su Twitter gli italiani di solito lasciano dei feedback neutri o positivi e solo il 23,1% dei commenti sono negativi.

Alitalia, negli ultimi 744 tweet con recensioni, ha ricevuto solo 175 commenti negativi – questo ci potrebbe dire che la maggior parte dei viaggiatori italiani che scelgono di viaggiare con Alitalia sono contenti del suo servizio.

Oltre alle recensioni, un indicatore importante di qualità e affidabilità della compagnia aerea si può ritrovare nelle domande più frequenti o correlate cercate dagli utenti su Google al momento di pianificare un viaggio o comprare un biglietto. Per gli italiani è più importante sapere “come fare il check in online Alitalia” o “quanto guadagna il pilota Alitalia” invece gli inglesi vogliono sapere se Alitalia è una compagnia aerea sicura e a quale terminal di Heathrow arrivano gli aerei di Alitalia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.