HomePoliticaDai ComuniFoggia e la politica piangono la scomparsa di Paolo Agostinacchio

Foggia e la politica piangono la scomparsa di Paolo Agostinacchio

E’ venuto a mancare questa mattina l’ex sindaco di Foggia, Paolo Agostinacchio. Ex parlamentare e punto di riferimento della Destra foggiana, Agostinacchio aveva 85 anni ed è stato primo cittadino del capoluogo foggiano, il primo eletto direttamente dai suoi concittadini, tra il 1995 ed il 2004 e per decenni consigliere comunale. È stato parlamentare anche per tre legislature (nel 1983, nel 1992 e nel 1994), eletto con il Msi prima ed Alleanza Nazionale dopo. Nel 1998 era stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica.

Avvocato del Foro di Foggia, è stato per numerosi decenni un autorevole ed ascoltato esponente del mondo della destra pugliese. Aveva partecipato anche all’ultima campagna elettorale per le europee. Fatale per l’85 avvocato originario di Ascoli Satriano un malore nel suo studio. Inutili sono risultati i soccorsi e la corsa in ospedale.

Cordoglio unanime è stato espresso dal mondo politico foggiano.

Questo il ricordo del vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese: “Avevo 28 anni quando ho conosciuto Paolo Agostinacchio. Io ero presidente del Consiglio comunale di Foggia, lui, da ex sindaco, occupava uno scranno nelle file della minoranza: è stato uno degli incontri più “formativi” della mia esperienza politica. Lo stile, la cultura, la simpatia, il “caratteraccio” con cui ormai lui stesso scherzava, i discorsi quando prendeva la parola, il rispetto che riscuoteva anche solo attraversando la strada o i corridoi di Palazzo di Città sono stati una lezione da cui “prendere appunti” continui. Non a caso è stato ed era ancora per molti foggiani “il” sindaco: uomo di fortissima cultura politica e istituzionale. Dall’altra parte della “barricata” politica e da cittadino, sento di dirgli grazie.

“Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Paolo Agostinacchio per la sua improvvisa scomparsa. Agostinacchio era un uomo pieno di ideali, dall’alta morale e dall’elevato spessore umano e culturale. Appartenente al Movimento sociale italiano prima e ad Alleanza Nazionale poi, ha sempre portato avanti con pervicacia e passione le sue idee e i suoi saldi principi. La sua Foggia, di cui è stato sindaco, non lo dimenticherà mai”. Lo dice Saverio Congedo, deputato pugliese di Fratelli d’Italia.

“La sua è una grande perdita per il patrimonio culturale del centrodestra della nostra Regione ed una grande perdita umana: non ha fatto mai mancare il suo sostegno fino alle ultime competizioni amministrative di Foggia. Siamo vicini alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità di Capitanata che ne piange con noi la perdita”. Lo dichiara il commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, a nome di tutto il partito pugliese.

Così la consigliera regionale del M5S Rosa Barone. “Ho appreso con dispiacere della scomparsa di Paolo Agostinacchio. Parliamo del sindaco che ha governato più a lungo la città di Foggia, che tanto si è battuto per la nostra terra, andando anche al di là dell’appartenenza politica. Ai suoi familiari vanno le mie più sentite condoglianze”.

“L’on. Paolo Agostinacchio è stato uno dei protagonisti della politica locale e nazionale oltre che sindaco per due mandati della città di Foggia. La sua visione, la sua passione, il suo rispetto per gli avversari politici mancheranno alla nostra comunità. Ai suoi familiari vanno le condoglianze del Movimento 5 Stelle di Capitanata”. Questo il pensiero di Mario Furore, europarlamentare pentastellato.

“Il suo amore per Foggia, la sua passione per la Politica sono stati i tratti caratterizzanti di un “ viaggio” continuo e costante, che non ha mai conosciuto soste e che fino all’ultimo istante della sua vita lo ha visto impegnato attivamente nella vita politica come imprescindibile punto di riferimento per intere generazioni e in ogni campagna elettorale, compresa l’ultima dove, come sempre, non ha lesinato energie per il progetto in cui ha sempre creduto: quello della Destra e di Fratelli d’Italia”. Così Giannicola De Leonardis, coordinatore provinciale Fratelli d’Italia di Capitanata.

“Esprimo in maniera mesta e addolorata, prima da un punto di vista umano e personale e poi anche politico, il mio cordoglio per la scomparsa dell’on. Paolo Agostinacchio. Un vero simbolo della destra, illustre esponente dell’allora Movimento sociale italiano ma, mi sento di dirlo, di una politica seria e responsabile, componente della Camera dei Deputati, eletto per la prima volta nel 1983. Affranto perché da sempre l’ho considerato il mio mentore, esprimo altresì le più sentite condoglianze nei confronti della famiglia”. Così in una nota il deputato di Fratelli d’Italia Giandonato La Salandra.

Questa mattina a Foggia la notizia della morte dell’onorevole Agostinacchio si è diffusa durante una pausa del Consiglio Comunale. Immediatamente convocata la riunione dei capigruppo è stato deciso all’unanimità di onorarne la memoria con un minuto di raccoglimento in Aula, al termine del quale è seguito un lungo applauso, tributato da tutti e 32 i consiglieri eletti. Quindi la Presidente Azzarone ha dichiarato sospesi i lavori del Consiglio comunale ed ha annunciato l’apertura della Camera ardente presso Palazzo di Città, dalle ore 18:00.

 

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img