Ricorre oggi, 24 giugno, il quindicesimo anniversario della fondazione dell’AP Monopoli, società nata nel 2011. La ricorrenza offre l’occasione per un bilancio sull’evoluzione di una realtà cestistica, passata dalla sola attività legata alla squadra senior ad una struttura che oggi copre l’intero percorso delle categorie giovanili.
La nota del Presidente Lamanna
Il Presidente Onofrio Lamanna ha commentato il raggiungimento di questo traguardo temporale sottolineando la continuità dell’impegno sul campo: “Viviamo questo 24 giugno come una normale frazione di gioco: siamo tutti all’opera, concentrati sui nostri programmi e carichi di energia e di soddisfazione per quello che abbiamo prodotto”.
L’analisi del dirigente Gianni Sardella: dai primi passi alle finali regionali e nazionali
Il Vicepresidente Gianni Sardella ha tracciato l’evoluzione storica del club, evidenziando il cambio di marcia avvenuto a pochi anni dalla fondazione: “Siamo cresciuti non solo in termini di anzianità, ma anche a livello societario. L’AP è partita con il solo obiettivo di disputare il campionato senior. Dopo tre anni, abbiamo avviato il settore giovanile: una realtà, ormai consolidata, che è diventata un vero e proprio fulcro della nostra attività e che ha permesso a vari giovani atleti di esordire in prima squadra”.
Tra i risultati più recenti, Sardella segnala il raggiungimento delle finali regionali con le formazioni Under 19, sia maschile che femminile. In merito al progetto del basket femminile, il Vicepresidente ha precisato: “È un progetto avviato quattro anni fa attingendo dal settore esordienti, in collaborazione con alcuni genitori. Riteniamo di aver riportato in auge il settore giovanile locale, per anni trascurato”.
A coronamento del percorso della compagine femminile, le ragazze dell’Under 19 sono andate anche oltre i confini regionali, strappando il pass per le finali nazionali dove si sono misurate sul parquet di Termoli contro le Panthers Roseto.
I risultati sportivi e l’assetto societario
Sotto il profilo dei risultati, la stagione appena conclusa rappresenta il piazzamento più alto nella storia del club, con il sesto posto nel campionato di Serie C e il conseguente accesso ai playoff.
“I ricordi di questi quindici anni includono campionati di vertice e stagioni di salvezza”, conclude Sardella. “L’ultimo anno ci ha premiato in tutte le categorie, dai senior alle giovanili. In particolare, i gruppi giovanili dell’U19 M/F si sono resi protagonisti di un bel percorso. Attualmente la macchina organizzativa e gestionale della società, oltre al nucleo storico costituito dal Presidente Onofrio Lamanna, da Alessandro Mizio, e dal sottoscritto, si è ampliato, aggregando un gruppo di amici, nonché attivi dirigenti, impegnati in tutte le varie attività. Il contesto è quello di proseguire lungo un’azione che sviluppi un’attività sportiva, imperniata nella qualità dei contenuti e nella grande sinergia tra tutte le componenti (atleti, staff e dirigenti) della famiglia sportiva dell’AP”.











