HomeCronacaCinghiali, Damascelli: “Ormai nei centri delle città, è emergenza”

Cinghiali, Damascelli: “Ormai nei centri delle città, è emergenza”

La Puglia e i cinghiali. Un connubio sempre più stretto. Purtroppo. Negli ultimi tempi, infatti, la presenza dei cinghiali nelle nostre campagne (ed anche in alcune città) sta diventando un vero e proprio problema che, però, ancora non viene affrontato.

“Sono mesi che va avanti il problema dei cinghiali ed oggi li ritroviamo, grazie ad un’inedia eccezionale della Giunta regionale, anche nei centri delle nostre città. Con tutti i pericoli del caso per i cittadini”. Così il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

“Ho presentato un’interrogazione discussa in Consiglio regionale a gennaio scorso – prosegue – alla quale l’assessore Di Gioia ha risposto annunciando l’impegno a sensibilizzare il tavolo nazionale, costituito su richiesta della Regione Puglia presso la Conferenza Stato-Regioni, per conoscere le normative nazionali più utili per risolvere il problema. Abbiamo chiesto, inoltre, una serie di interventi per la formazione delle figure professionali da impiegare come selecontrollori ed anche un monitoraggio costante sulla riproduzione affinché questa sia contenuta negli habitat naturali. Da gennaio ad oggi, però, non abbiamo avuto alcun riscontro sugli impegni assunti dal governo pugliese. Per questo, chiediamo con la massima urgenza la presentazione di un cronoprogramma di interventi rapidi”.

“La libera e incontrollata circolazione dei cinghiali – conclude Damascelli – causa gravi incidenti stradali, mette a serio rischio l’incolumità dei cittadini e non si può perdere ancora inutilmente altro tempo”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img