La sinistra pugliese e foggiana piange la scomparsa di Pietro Carmeno, due volte deputato e una volta senatore a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta. Nato nel 1928 a Vico del Gargano, l’uomo politico si è spento questa notte all’età di 88 anni.
Carmeno dopo una breve militanza nel Psi, aderì al Partito comunista italiano, divenendo ben presto uno dei dirigenti di punta, prima a livello garganico e poi provinciale.
Nel 1956 fu eletto consigliere provinciale e successivamente assessore nella giunta di sinistra diretta dal sen. Luigi Allegato. Alla fine degli anni ’50 passò a militare nel sindacato della Cgil, e per diversi anni fu segretario regionale della Federbraccianti e uno dei protagonisti principali delle lotte per l’irrigazione e la trasformazione agraria del Tavoliere.
Nel 1969 fu eletto segretario provinciale della Federazione comunista di Capitanata e componente del Comitato centrale del Pci. Incarichi nei quali fu confermato nel 1972 e nel 1975. Deputato per due legislature dal 1976 al 1983 per la circoscrizione Bari-Foggia. Nel 1983 fu eletto senatore nel collegio Cerignola-Manfredonia con l’incarico di vicepresidente della Commissione Agricoltura. Nel 1991 contrastò lo scioglimento del Pci, ma aderì al Partito democratico della sinistra, di cui fu presidente della Commissione di garanzia provinciale.
La Fondazione Vittorio Foa si associa al lutto dei familiari “per la scomparsa del sen. Pietro Carmeno, dirigente storico del Pci e della Cgil”.
Michele Bordo, deputato Pd, ricorda come “a Pietro Carmeno deve essere riconosciuto il giusto merito di aver saputo interpretare con intelligenza e passione i valori della sinistra e la rappresentanza delle istanze del popolo di Capitanata. La sua scomparsa ci priva della sua presenza, non della sua ricca e feconda eredità politica e civica”.
Per Colomba Mongiello “la sua lezione e la sua passione sono scolpite nella mia memoria e nel mio cuore fin da quando, giovanissima attivista del PCI, decisi di dedicare energie e tempo ad occuparmi degli altri provando a modificare le loro condizioni di vita, lavoro, salute”.
A ricordare l’impegno di Carmeno anche il presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio. “Uomo e politico straordinario, in ogni sua attività riusciva a conferire un tocco di grande personalità. In ogni gesto, ogni parola ed in ogni circostanza lasciava il segno con fermezza e determinazione, senza mai ostentazioni o atteggiamenti sopra le righe”.
I funerali si svolgeranno in forma civile oggi pomeriggio alle ore 16 presso la sede della Provincia di Palazzo Dogana.











