HomeEconomia & SviluppoAgenda Digitale, la Puglia tra le prime regioni per diffusione di banda...

Agenda Digitale, la Puglia tra le prime regioni per diffusione di banda larga

Cinque incontri per disegnare il percorso per lo sviluppo e l’applicazione dell’Agenda Digitale, il programma varato dal Governo per la digitalizzazione del Paese. Organizzati dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, dal Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese e InnovaPuglia, gli incontri “Open Days Innovazione Ict – Agenda Digitale Puglia2020” presentano la situazione pugliese del Digitale in Puglia. Nel primo appuntamento è emerso che entro il 2018  la connessione con banda ultra larga (BUL) a 30 Mbps coprirà il 100% dei Comuni pugliesi; e già entro il primo semestre del 2016 i Comuni raggiunti dalla banda ultra larga saranno 154 oltre a tutti i capoluoghi di provincia. Aumentato anche il numero degli edifici scolastici toccato dalla BUL, quasi 1.780 (compresi gli uffici della Pubblica istruzione), ai quali si aggiungono le 390 pubbliche amministrazioni (centrali e locali), i 185 siti delle Forze Armate, oltre 259 tra ospedali e strutture sanitarie. Tutto realizzato con i Fondi europei della programmazione 2007-2013.

Uno sforzo che porta la Puglia ad essere tra le prime regioni italiane per diffusione della banda ultra larga; obiettivo della programmazione 2014-2020 sarà una connessione a 100 Mbps per il 50% della popolazione pugliese. “Il Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese, con le 100 aziende e le quattro università che ne fanno parte, continua a dare il suo contributo per migliorare l’applicazione dell’Agenda Digitale. – ha commentato Gianni Sebastiano, presidente del Distretto Produttivo dell’Informatica Pugliese – Questo ciclo di incontri può essere un importante momento per il confronto e la produzione di idee propulsive per il comparto IT e la pubblica amministrazione pugliese”.

Il coinvolgimento di tutto il territorio è quindi al centro dell’intera Agenda Digitale, come afferma anche il direttore generale di InnovaPuglia Francesco Surico: “Il ciclo che abbiamo avviato oggi – ha detto Surico – la Regione Puglia vuole costruire l’Agenda Digitale Pugliese con la partecipazione di tutto il territorio. Siamo partiti dalle infrastrutture perché sono la condizione necessaria per offrire servizi digitali a imprese e cittadini e proseguiremo con il confronto sulle competenze digitali che sono un pilastro per lo sviluppo di un sistema innovativo”.

 

 

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img