HomeCronacaL'Anpi Foggia celebra il suo congresso provinciale

L’Anpi Foggia celebra il suo congresso provinciale

Si è svolto domenica 17 aprile a Foggia il Congresso provinciale dell’Anpi. Una sala gremita con interventi appassionati e ricchi di riflessioni anche e soprattutto da parte dei giovani: il Congresso provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, si è svolto nella sala del Museo Civico del capoluogo dauno, e guarda già al futuro.

“Noi – ha detto il presidente provinciale Michele Galante – dobbiamo avere l’ambizione di essere un’associazione larga, con iscritti nei principali comuni della nostra provincia”.

anpi-foggia2“Una realtà viva, operante, conosciuta e riconosciuta; un’organizzazione che non sia remissiva nella battaglia delle idee, che non si fermi soltanto alla presenza nelle celebrazioni usuali, ma che sia attiva quotidianamente e non si sfili nella lotta per l’egemonia culturale”.

Nutrita la presenza istituzionale, col saluto portato all’assemblea dal presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, e dall’assessore al Bilancio della Regione Puglia, Raffaele Piemontese. A seguire i lavori del congresso, anche il consigliere regionale Paolo Campo, l’Onorevole Colomba Mongiello, rappresentanti della Cgil, dei partiti e delle Acli, del tessuto associazionistico cittadino e provinciale. Lo Spi-Cgil, presente con una propria delegazione guidata dal segretario provinciale Franco Persiano, ha collaborato all’organizzazione del congresso.

“Io devo ringraziarvi”, ha detto Luciano Guerzoni, vicepresidente vicario ANPI Nazionale. “Devo ringraziarvi non solo per la partecipazione così numerosa, ma anche per il livello e l’intelligenza della discussione. Qui c’è uno storico patrimonio di cultura generoso, aperto. Questa generosità, quest’apertura, sono tratti peculiari della Puglia”.

Al tavolo dei relatori, assieme a Michele Galante e Luciano Guerzoni, c’erano Loredana Olivieri, segretaria generale della Flc-Cgil di Foggia; Severino Cannelonga, storico esponente della sinistra di Capitanata; lo storico Vito Antonio Leuzzi, dell’Istituto di Storia dell’Antifascismo e della Resistenza.

“Essere partigiani oggi si può e si deve”, ha affermato Francesco Di Noia, segretario Giovani Democratici della Puglia. “Si può e si deve non solo perché, riprendendo le parole di Primo Levi, è accaduto quindi può accadere di nuovo, ma perché è importantissimo coltivare la memoria e agire nel presente, con determinazione, secondo i suoi insegnamenti”.

Intanto l’ANPI Foggia è già al lavoro. Il programma dell’associazione, nell’immediato, è dettato dagli appuntamenti del 25 aprile, poi dal 70esimo anniversario della Repubblica e del voto alle donne. Partiranno già da queste settimane il censimento e la mappatura dei monumenti e cippi commemorativi.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img