HomeCronacaBari, il comune acquista bici elettriche per gli spostamenti dei dipendenti

Bari, il comune acquista bici elettriche per gli spostamenti dei dipendenti

Cinquanta nuove bici elettriche di cui trenta già in circolazione per le vie di Bari sono state acquistate dal Comune per gli spostamenti dei dipendenti comunali.

Le bici, acquistate grazie ad un finanziamento del Ministero all’Ambiente, saranno distribuite in numero di  uguale tra palazzo di Città, ripartizione Infrastrutture di via Giulio Petroni, comando di Polizia municipale di via Aquilino, ripartizione Contratti e Appalti in via Garruba e infine ripartizione Personale in via Balestrero.

Al momento le postazioni già funzionanti – composte da speciali rastrelliere collegate alla rete elettrica per la ricarica dei mezzi nonché alla rete internet per il funzionamento del sistema di rilevazione degli inquinanti che sarà utilizzato per effettuare dei report periodici sulla qualità dell’aria – sono quelle allocate presso la ripartizione Infrastrutture, il comando di Polizia municipale e la ripartizione Contratti e appalti.

La prossima ad essere attivata sarà la postazione in via Ballestrero, dove nei prossimi giorni arriveranno le 10 biciclette elettriche, mentre entro fine mese inizieranno i lavori per l’allestimento della postazione di Palazzo di Città, per la quale si è dovuto attendere il completamento dei lavori che hanno interessato il cortile interno.

Il progetto ha un importo complessivo di 120.000 euro, 38.000 dei quali a carico del Comune, che si è aggiudicato il bando ministeriale rivolto ai Comuni interessati alle biciclette, prototipi particolarmente performanti sviluppati in collaborazione con la Ducati Energia. Per ottenere il finanziamento, il Comune di Bari ha dimostrato di aver proceduto a dismettere delle vetture dell’autoparco comunale, i cui responsabili hanno anche proceduto a stipulare le assicurazioni necessarie alla circolazione delle bici.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Fabio Paparella
Fabio Paparella
Giornalista pubblicista dal 2008. Ha scritto per Cuore Impavido (periodico universitario), Puglia d'oggi e Puglia in che dirige dal 2009. Appassionato di Puglia e innamorato di Bari, dove vive e lavora come funzionario Anci Puglia. Fondatore dell'associazione Scritture digitali. Cerca qualcuno disposto a cambiare insieme lo stato delle cose...

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img