Nessun ritardo nella richiesta di accesso dei cerasicoltori pugliesi al Fondo di solidarietà nazionale, o no?
Il botta e risposta di queste ore è tra alcuni deputati del Partito Democratico e la Regione Puglia, sulla trasmissione (per i parlamentari mancata, per l’assessorato all’Agricoltura secondo la procedura stabilita) della richiesta di accesso al Fondo per le coltura di ciliegie della provincia di Bari duramente colpite dalla situazione climatica dello scorso inverno e dalle grandinate di alcune settimane fa che, di fatto, hanno ridotto l’intero raccolto stagionale a circa un terzo.
Una annata grigia, dunque, che rischia secondo i parlamentari del Pd, di restare senza supporto economico da parte del Fondo di Solidarietà nazionale, per i ritardi accumulati dalla Regione Puglia.
Ma Leonardo Di Gioia risponde prontamente facendo il punto della situazione.
“Siamo preoccupati e chiediamo alla Regione Puglia, e in particolare all’assessore all’Agricoltura Di Gioia, di chiarire le ragioni del ritardo nella comunicazione al Governo dei documenti necessari per attivare le procedure di sostegno al comparto cerasicolo pugliese, duramente colpito dall’ondata di maltempo di questa primavera. Ora la priorità è che la richiesta per l’intervento del Fondo di solidarietà nazionale giunga tempestivamente al ministero dell’Agricoltura”. Così si sono espressi i deputati pugliesi del Pd, dopo aver ascoltato le comunicazioni del sottosegretario all’Agricoltura, Giuseppe Castiglione.
Per i parlamentari piddini ci sono moltissima aziende agricole che rischiano seriamente la catastrofe a fronde di esposizioni bancarie che rischiano di non essere onorate anche (se non soprattutto) a causa dello stato di emergenza in corso. Ecco dunque l’estrema urgenza con cui bisogna percorrere l’iter di accesso al Fondo di Solidarietà. Ma non basta.
“Oltre ad affrontare l’emergenza – aggiungono – occorre mettere in campo una politica più organica per promuovere e tutelare un prodotto di eccellenza dell’agroalimentare Made in Puglia attraverso la convocazione di un tavolo permanente in sede ministeriale”.
Immediata la replica dell’assessore Di Gioia che, dal canto suo, fa chiarezza su tempi e procedure.
“Vorrei rassicurare – dice Di Gioia – i deputati che la Regione Puglia il 30 maggio 2016 ha votato e approvato una delibera di Giunta che richiedeva al Ministero la dichiarazione dello stato di crisi nel territorio delle province Bari e BAT a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche del 20 maggio scorso”.
“L’assessorato ha provveduto a trasmettere al ministero per le Politiche agricole la deliberazione in data 8 giugno 2016 e, pertanto, non esiste alcun ritardo procedurale come erroneamente paventato nella loro nota”.
“In particolare la Regione – che sta ultimando la raccolta analitica dei danni a seguito delle segnalazioni anche da parte dei Comuni – ha chiesto con sollecitudine di attivare le procedure previste dall’art. 5 del decreto legislativo 102/2004 proprio al fine di attingere al Fondo di solidarietà nazionale”.











