Dolci momenti nella borgata di Quasano

0

Il bel furgoncino inglese, rigorosamente con guida a destra, secondo le migliori tradizioni d’oltre manica, porta, dall’inizio di questa stagione estiva, ottimi gelati, davvero artigianali, a Quasano/i, borgata del comune di Toritto, in pieno Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Molti gusti, di queste autentiche delizie per il palato, sono realizzati senza lattosio, come evidenziato dalla scritta leggibile sul frontale del Bedford bianco celeste.

Nei gusti offerti, che cambiano quasi quotidianamente, immancabile il gelato alla “Mandorla di Toritto”, prodotto locale tipico. A Toritto c’è la sede della gelateria – pasticceria, in una traversa della centralissima via G.A. Pugliese, ma a Quasano/i la troverete ancora a settembre nelle sere dei fine settimana.

Scrivo Quasano/i perché ad oggi non è chiaro se la borgata, a quattrocento metri di altitudine, distanza  da Bari trenta km,  percorribili normalmente in una ventina di minuti,  viene riportata nelle diverse mappe talvolta con la o, altre volte con la i finale. Fin dal ‘700 era utilizzata come luogo di cura per le malattie dell’apparato respiratorio, attesa l’aria particolarmente salubre.

A settembre la borgata è davvero amabile e la presenza di ”Dolci momenti” la rende più appetibile. Andateci, non ve ne pentirete.

 

Condividi

Nessun commento

Commenta l'articolo