“Oggi più che mai, la salvaguardia del posto di lavoro è di primaria importanza, in un periodo in cui l’emergenza sanitaria, con la crisi economica che ne deriva, sta mettendo a dura prova l’intero sistema. Occorre dare certezze ai lavoratori che ne hanno bisogno e tra questi ci sono i formatori dei centri per l’impiego, che rinnovo dopo rinnovo, sono in attesa di prevedere la procedura per eliminare tale stato di precariato. Per discutere della loro situazione occupazionale e per dar loro risposte più precise è stata convocata per domani, mercoledì 20 gennaio, in II Commissione, l’audizione dell’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, e del direttore generale dell’Arpal, Massimo Cassano”.
Lo dichiara il consigliere regionale, Francesco Paolicelli.
“Ringrazio l’assessore Leo – aggiunge – che ha già assicurato che si sta lavorando per risolvere le difficoltà tecniche e burocratiche e garantire ai professionisti della formazione di portare avanti le proprie attività, che sono fondamentali per i servizi pubblici per il lavoro. Difatti ieri con delibera della Giunta regionale si è previsto uno stanziamento di risorse pari a 6.848.325 euro proprio per provare non bloccare le attività dei CPI e degli stessi formatori”.
“È con questi presupposti – spiega ancora Paolicelli – che il confronto in aula dovrà servire a scongiurare il collasso di un intero comparto”.
“Ringrazio il presidente della Commissione Affari generali, Antonio Tutolo, per aver dato rilevanza, con la convocazione della commissione, a un tema cruciale, la cui risoluzione è importante che avvenga al più presto e che sia nel totale interesse dei lavoratori”,











