Puglia, Giuseppe Tulipani è il garante regionale dei disabili

0

Con 37 voti il Consiglio regionale nella sua seduta di ieri pomeriggio ha eletto Giuseppe Tulipani Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità. Sette le schede bianche e un solo voto è stato espresso per Giuseppina Di Cesare che, insieme a Davide Pignatale faceva parte della terna dei nominativi individuata dalla Commissione Sanità e tra cui era possibile esprimere la propria preferenza.

Per la prima volta l’Assemblea regionale ha proceduto con l’elezione del Garante dei diritti delle persone con disabilità, figura istituita con la legge regionale n. 19 del 2006 a cui è affidata la protezione e la tutela non giurisdizionale dei diritti dei disabili residenti o temporaneamente presenti sul territorio regionale, al fine di assicurare la piena attuazione dei diritti e degli interessi individuali e collettivi delle persone con disabilità.

Con quasi 12 anni di ritardo, dunque, si è provveduto a sanare quest’obbligo di legge voluto dallo stesso Consiglio regionale e che fino ad oggi non aveva trovato applicazione.

Subito dopo la proclamazione il presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo ha voluto rivolgere “i più calorosi auguri di buona lavoro al neo eletto garante dei diritti delle persone con disabilità, Giuseppe Tulipani, certo che la sua conoscenza dei problemi, affrontati da anni sul campo, sarà decisiva per svolgere al meglio questa delicata e nuova funzione sociale. L’istituzione dell’Ufficio del Garante dei disabili è un motivo di legittima soddisfazione per il Consiglio regionale, che lo avrà tra le sue strutture efficienti ed efficaci, accanto alle altre figure di garanzia, già attive da anni a tutela dei diritti dei minori e delle persone private della libertà”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.