Lavori ferrovia Andria-Corato, Mennea: “La sicurezza deve essere sempre la priorità”

0

“E’ arrivato il momento di mettere mano alla sicurezza del trasporto ferroviario, procedendo alla realizzazione del doppio binario lungo la Andria-Corato, un tratto nevralgico per tutti i lavoratori e gli studenti della zona. Un investimento importante, che pone fine a un’interruzione ingiusta che va avanti da quasi due anni e restituisce ai cittadini la possibilità di muoversi in modo più agevole, ma soprattutto più sicuro”.

Lo dichiara il consigliere regionale, Ruggiero Mennea presidente del comitato permanente regionale della Protezione civile, commentando la notizia del completamento dell’avvio dei cantieri lungo la tratta Corato-Andria della Ferrotramviaria, interrotta dal scorso 12 luglio 2016 a causa di un terribile incidente costato la vita a 23 persone.

Con il raddoppio dei binari, verrà installato contestualmente il sistema di segnalamento e lo SCMT (sistema di controllo marcia treno), nonché eliminati nove dei 10 passaggi a livello esistenti.

“Io spero – prosegue Mennea – che incidenti come quello del 12 luglio 2016 non si ripetano più. Ma perché questo diventi una realtà è necessario che tutte le società concessionarie di trasporto pubblico provvedano ad adeguarsi ai nuovi sistemi di controllo e, soprattutto, a investire – conclude – sulla sicurezza di passeggeri e dipendenti”.

Condividi
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Nessun commento

Rispondi