Concerto di Capodanno a Trani il 29 dicembre

0

La Basilica Cattedrale di Trani ospiterà il prossimo Sabato 29 dicembre alle ore 20 l’orchestra sinfonica di Capitanata diretta dal maestro Benedetto Montebello. Un appuntamento ormai tradizionale quello organizzato dalla Fondazione Seca che, anche quest’anno, per la rassegna “Sere d’incanto 2018”  ah organizzato il Gran Concerto di Capodanno a Trani.

L’orchestra sinfonica di Capitanata eseguirà brani di fine Ottocento e inizi Novecento di compositori che hanno fatto la Storia della musica. Entrando nel dettaglio, il Gran Concerto di Capodanno si svilupperà in due parti. Nella prima parte, che si aprirà con l’Inno di Mameli, i cittadini tranesi potranno ascoltare brani di compositori armeni, russi, francesi, tedeschi e anche italiani. Infatti, l’orchestra eseguirà anche “La gazza ladra, ouverture” di Gioachino Rossini. Questa prima parte così allieterà il pubblico con diversi generi musicali come il valzer o la marcia. La seconda parte, invece, metterà in risalto il genio di Johann Strauss Jr: l’orchestra, infatti, eseguirà alcuni brani del compositore austriaco come “Sul bel Danubio blu” o “Marcia persiana”.

Anche quest’anno, dunque, il Gran Concerto di Capodanno organizzato dalla Fondazione S.E.C.A., con ingresso gratuito, si preannuncia un vero e proprio spettacolo. La bellezza della Basilica Cattedrale di Trani poi darà all’evento musicale un tocco magico unico.

Ricordiamo, inoltre, che fino al 6 gennaio presso il Polo Museale di Trani, in piazza Duomo, è possibile visitare la mostra “Presepi dal mondo”, 54 opere d’arte che raccontano la Natività attraverso la sensibilità di artisti di diversa nazionalità.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.