Il Salento, come era nelle previsioni meteo della giornata di ieri, si è risvegliata sotto un cielo plumbeo e carico di pioggia. Ma per la zona industriale di Soleto-Galatina si è trattatadi una vera e propria tromba d’aria che ha provocato parecchi danni ad alcune strutture presenti nella zona.
Il vortive ha, infatti, devastato gli stabilimenti Zincogam e Fratelli Giurgola ed ha causato danni lungo l’asse viario, ai semafori, ai pali dell’elettricità ed è arrivato al deposito dell’autodemolitore Coluccia, i cui serbatoi e container sono stati sollevati e scaraventati a centinaia di metri di distanza.
Danneggiate anche alcune villette e sradicato alberi durante il passaggio della tromba d’aria. Numerose squadre di Vigili del Fuoco sono state chiamate alle prime luci dell’alba di quest’oggi per cercare di mettere in sicurezza gli edifici e gli stabilimenti colpiti dal fortunale.
Sul posto durante le operazioni di ripristino e di messa in sicurezza è intervenuto anche il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato. “Nella sfortuna siamo stati fortunati perché non ci sono state né vittime né feriti. I danni per le aziende colpite sono ingenti e si aggiungono a quelli già rilevanti dovuti alla pandemia. Voglio ringraziare tutte le Forze dell’ordine di Soleto e Galatina, intervenute prontamente e tutti i volontari della Protezione civile, anche quelli dei paesi vicini, che da subito si sono messi a nostra disposizione per tutte le attività necessarie”.











