E dove la buttiamo questa sigaretta? Certo, non fumare sarebbe meglio, ma per chi ha il vizio della cicca dopo pranzo o dopo il caffè e non intende rinunciarci nemmeno in spiaggia? Come fare? La soluzione più semplice sarebbe quella di seppellirla, magari distrattamente e senza farsi vedere da nessuno, sotto la sabbia.
Con conseguenze che, però, dal punto di vista ambientale e del rispetto del bene pubblico non sono certamente irrilevanti.
Come fare allora? A Monopoli proveranno nei prossimi giorni a studiare soluzioni valide per non scontentare nessuno, nè gli accaniti fumatori da spiaggia, ne i bagnanti che non vogliono trovarsi cicche di sigarette tra le dita dei piedi o nei propri castelli di sabbia.
Circa un migliaio di posacenere lavabili e riutilizzabili saranno distribuiti nei prossimi giorni nelle spiagge di Monopoli nell’ambito di un’attività di sensibilizzazione avviata dell’Amministrazione Comunale.
Posare la cicca nel posacenere piuttosto che abbandonarla sulla sabbia è un gesto semplice per risparmiare ai nostri mari anni di inquinamento: basti pensare che vanno da uno a cinque quelli necessari a smaltire un singolo mozzicone di sigaretta. Secondo una recente ricerca delle Nazioni Unite, i mozziconi sono ai primi posti nella top ten della spazzatura che soffoca il Mediterraneo.
Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta di mozziconi vuol dire anche ridurre i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno.
In particolare, con la collaborazione del “Gac – Mare degli Ulivi” venerdì 21 agosto a partire dalle ore 10 si provvederà alla distribuzione nei pressi delle spiagge di Porta Vecchia, Porto Bianco e Porto Rosso (Bandiera Blu 2015).












Comments are closed.