Torna la tanto attesa Puglia Tipica, la festa dedicata alle Proloco di tutta la Puglia, un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni e nella cultura del Tacco d’Italia. La manifestazione, giunta alla XII edizione, è in programma nel prossimo weekend, sabato e domenica 13 e 14 luglio, a Ortelle.
Non soltanto cultura nel piccolo comune leccese: all’interno di Parco San Vito sarà possibile assaggiare i prodotti locali preparati dalla mani sapienti delle Proloco, scoprire i manufatti e le creazioni di abili artigiani, esplorare le bellezze naturali e storiche della regione e godere di mostre d’arte e sfilate di costumi della tradizione pugliese.
Organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Ortelle-Ipocampo, in collaborazione con UNPLI, Regione Puglia, e patrocinato dal Comune di Ortelle e la Provincia di Lecce, all’appuntamento in Salento parteciperanno molteplici delegazioni delle Pro Loco pugliesi.
Tra queste una rappresentanza della Pro Loco di Terlizzi, guidata dal presidente Franco dello Russo, che proporrà manufatti di ceramica creati ad hoc per l’evento e i prodotti gastronomici tra cui l’immancabile skanata dalla particolare forma intrecciata.
La due giorni prevede una serie di incontri a tema sull’opportunità di catalizzare i giovani attraverso il Servizio civile, attivo già da vent’anni, e sull’importanza di fare rete delle Pro Loco a favore dello sviluppo del territorio. Previste anche visite guidate a siti archeologici, museo e aziende locali, il tutto condito da momenti conviviali e dalla musica di Antonio Amato, voce della Notte della Taranta, in concerto nella serata conclusiva di domenica.
«È uno dei tanti appuntamenti che qualifica il nostro operato – sottolinea il presidente dello Russo – all’interno di un contesto regionale e nazionale che vede le Pro Loco diventare ogni giorno di più sentinelle del territorio, da promuovere e proteggere, cercando di tramandare ciò che ci qualifica e diversifica a livello di storia, arte e cultura.»











