HomePoliticaCoronavirus: Il presidente dell'Anci Decaro a Conte: "Per riaprire servono decisioni omogenee"

Coronavirus: Il presidente dell’Anci Decaro a Conte: “Per riaprire servono decisioni omogenee”

La dura e lunga battaglia per il Coronavirus non è affatto finita e non è assolutamente vinta. Su questo bisogna ancora essere molto chiari, e se da un lato ci sono le giuste richieste di riapertura e di ripartenza della vita economica e sociale (non si può stare tutit segregati in casa per due mesi e più…) dall’altra c’è l’esigenza di non allentare la corda e di non dare la sensazione dello scampato pericolo alla popolazione.

A parlare è stato il sindaco di Bari, presidente dell’Anci, Antonio Decaro, durante la videoconferenza di ieri pomeriggio con il Governo (presente il ministro Gualtieri) e l’Upi (Unione delle Provincie)

“Attenzione alla comunicazione. Rischiamo di dare una sensazione di allentamento che spinga la gente a uscire già prima del 4 maggio. Per la riapertura, decisioni siano univoche e omogenee sul territorio da parte della cabina di regia. Si emanino  linee guida nazionali per modalità di riapertura e utilizzo dei  dispositivi di protezione individuale. Alle prime riaperture si porrà il problema della gestione del trasporto pubblico che andrà riorganizzato per ridurre il numero di viaggiatori, supportando gli  spostamenti con mezzi alternativi come la bici o il monopattino elettrico”.

Insomma, riaprire si, ma nella massima sicurezza e condivisione secondo l’Anci.

Intanto si è discusso di un fondo da 3,5 miliardi di euro dedicato a Comuni e Province all’interno del decreto Aprile.

Nel dettaglio, tre miliardi saranno dedicati ai Comuni, i restanti 500 milioni a Province e Città metropolitane.

“Apprezziamo lo sforzo del governo, una cura per le città. Ma queste risorse rischiano di essere comunque insufficienti rispetto al calo delle entrate che noi sindaci stimiamo in circa 5 miliardi di euro“, avverte il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro. Il presidente dell’Upi Michele de Pascale parla di “un incontro positivo”, sottolineando anche il “via libera al tavolo di monitoraggio – chiesto dalle Province – che andrà avanti per tutta la durata della crisi e servirà a Governo ed Enti locali per avere chiaro il quadro dei bilanci“.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Redazione
Redazione
#raccontiamolapuglia. Quotidiano online indipendente di carattere generalista con un occhio particolare alle tante eccellenze della nostra regione.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img