HomePoliticaCovid Puglia, pubblicata la nuova ordinanza per la scuola

Covid Puglia, pubblicata la nuova ordinanza per la scuola

E’ una nuova ordinanza, da oggi e fino al prossimo 5 marzo, a disciplinare la frequenza scolastica in Puglia. La decisione di Michele Emiliano è arrivata nel corso della notte ed al termine di un alunga e convulsa giornata dove le notizie si sonorincorse tra bocciature del Tar e decisioni da prendere nell’immediato, mentre genitori ed insegnanti hanno domandato per tutto il giorno cosa avrebbero dovuto fare a partire dal giorno dopo.

E’ la politica dell’emergenza che, in assenza di una strategia a medio termine per la gestione della stessa, deve rincorrere e mettere pezze.

Dopo la sospensiva decretata ieri dal Tar di Bari, in accoglienza di un ricorso sulla precedente ordinanza del presidente della Regione Michele Emiliano che disponeva la didattica digitale integrata per tutte le scuole di ogni ordine e grado al 100% fino al 5 marzo, il governatore questa notte ne ha emessa un’altra, che parte da oggi e prosegue fino al 14 marzo.

Le scuole dell’infanzia, le primarie e i Cpia “ammettono in presenza tutti gli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali”, per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica o quelli “che per ragioni non diversamente affrontabili non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata”.

Le Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado (medie e superiori) ammettono in presenza “tutti gli studenti che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, nel limite del 50% della popolazione scolastica, possibilmente per ogni singola classe”. I dipartimenti di prevenzione delle Asl attuano il Piano Vaccinale degli operatori scolastici entro la data di scadenza della ordinanza e comunicano al Dipartimento della Salute della Regione Puglia e all’Ufficio Scolastico regionale “il grado di copertura vaccinale raggiunto, affinché i singoli Istituti scolastici, per disposizione del Dirigente scolastico, possano ritornare all’attività didattica in presenza, una volta completate le vaccinazioni dei rispettivi operatori scolastici che ne abbiano fatto richiesta”.

Banner donazioni

Telegram PugliaIn

Per seguire in tempo reale tutte le news iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram

Roberto Mastrangelo
Roberto Mastrangelo
Coordinatore Redazionale del progetto PugliaIn.net. Socio fondatore dell'Associazione Scritture Digitali, in passato giornalista per il Movimento, Roma, il Patto, il Resto, l'Indipendente, Puglia d'Oggi, Cerca la domanda scomoda da fare nel momento peggiore.

Ultimi Articoli

spot_img
spot_img